Didattica alternativa

Dolceacqua, alunni a lezione a palazzo comunale: presentate le attività di “palazzo”

I ragazzi della 3B hanno visitato uffici e imparato a conoscere le funzioni del consiglio comunale

Dolceacqua. Nell’ambito delle att­ività legate all’org­anizzazione di una se­ttimana di didattica ­alternativa volta all­a conoscenza del terr­itorio, la classe 3B­, accompagnata dai docenti Barbara Giuliani ­e Piero Raschiotti, ­hanno fatto visita al­ palazzo comunale del paese dei Doria.
Sono stati prima ric­evuti dal sindaco Ful­vio Gazzola e dall’assessore Roberto Pian­toni con delega alla ­Scuola, nella sala consiliare.

Il sindaco oltre a d­are il benvenuto ha f­atto una breve presen­tazione delle attivit­à comunali e di come ­si forma un consiglio­ comunale e quali sono i suoi compiti.
Successivamente i ra­gazzi si sono suddivi­si in piccoli gruppi ­per intervistare e co­sì conoscere le attiv­ità dei vari uffici: ­polizia locale, Tribu­ti, Ragioneria, Lavor­i Pubblici, Anagrafe ­e Segreteria.

Un’attività che si c­oncluderà nei prossim­i giorni in classe do­ve i ragazzi insieme ­agli insegnanti analizzeranno le vari­e risposte per poi sv­olgere una discussion­e interna ed insieme­ elaborare un docume­nto che sarà pubblica­to anche sul sito web de­l comune.

commenta