Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Costarainera è il paese che si può votare questa settimana al concorso di “Ponente ligure fotosintesi”

Il titolo verrà assegnato totalizzando un numero elevato di “Mi piace” sulle varie foto del Comune pubblicate sulla pagina facebook

Costarainera. Questa settimana Costarainera è il paese in gara per il concorso “I Like” di “Ponente ligure fotosintesi” che mette in competizione i Comuni della provincia per il titolo di paese più ammirato.

Il piccolo Comune si trova in un’ottima posizione geografica su un colle a mezza costa di fronte al mare ad un’altitudine di 240 m s.l.m. e dista dal capoluogo a soli 12 km. Gode di un microclima particolarmente salubre ed assolato, proprio per questo venne edificato ai primi del Novecento un ospedale elioterapico, rinomato fino ad un paio di decenni fa a livello nazionale.

Il paese, in dialetto locale “Costa di Raineii” o “Costarainea”, è un borgo fra i più pittoreschi e caratteristici dell’intera vallata. La sua storia, come il suo nome, sono legati alle vicende sinora oscure che condussero alcune famiglie di coloni provenienti da Cipressa e Lingueglietta a porsi sotto la guida di una famiglia eminente, i Raineri, e a scegliere un poggio fertile e ben esposto, dove fondare un nuovo insediamento.

Il titolo sarà assegnato totalizzando un numero elevato di “Mi piace” dati alle varie foto del Comune pubblicate durante la settimana, dal 6 febbraio al 12 febbraio 2017, sulla pagina facebook di  “Ponente ligure fotosintesi” (https://www.facebook.com/ponentfoto/?fref=ts).

Il Comune della settimana scorsa Castelvittorio ha totalizzato 55.246 visualizzazioni e 954 “Mi Piace”. Ecco la top Ten al momento:

1. San Biagio della Cima 1096 “Mi Piace”
2. Triora 1003
3. Pigna 987
4. Cipressa 973
5. Castelvittorio 954
6. Pieve di Teco 904
7. Rocchetta Nervina 891
8. Carpasio 818
9. Aquila D’Arroscia 811
10. Apricale 785

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.