Quantcast

Cisl Fp Liguria, dalla prima assemblea territoriale Imperia Savona arrivano le “linee” per il futuro

Il dibattito ha evidenziato le gravi carenze di organico delle tante Amministrazioni Pubbliche sul territorio

Imperia. Si è svolta presso l’Hotel Aida di Alassio, giovedì 23 febbraio, la prima Assemblea Territoriale Imperia Savona della Cisl Funzione Pubblica, alla presenza del segretario generale dell’Unione Sindacale Territoriale Claudio Bosio e del segretario generale Cisl Fp Liguria Gabriele Bertocchi.

Nell’ambito del percorso congressuale che si tiene ogni quattro anni e con il quale vengono dibattute le linee giuda e le azioni prioritarie del sindacato per il mandato successivo, in questa particolare occasione, la Cisl FP territoriale, ravvisata la necessità di una riorganizzazione, ha aderito ad un progetto di rinnovamento, e semplificazione che porterà tutte le Federazioni della Cisl Funzione Pubblica della Liguria a costituire una unica Federazione Regionale, con il Congresso che si terrà i giorni 12 e 13 aprile, per una gestione più semplice ed efficace delle risorse, economiche, delle competenze, delle risorse umane, per essere sempre più presenti e vicini alle esigenze dei associati, snellendo e semplificando l’organizzazione.

La relazione del segretario generale Cisl Fp Im Sv Domenico Mafera sul contesto politico e contrattuale dei comparti della Pubblica Amministrazione e della Cooperazione Sociale e terzo settore, ha favorito un ampio dibattito da parte dei Delegati presenti, in particolare sul tema del rinnovo contrattuale, dopo 8 anni di blocco, e sul ruolo indispensabile della contrattazione nella Pubblica Amministrazione quale fondamentale aspetto di rinnovamento ed incremento di efficienza dei servizi, attraverso, quindi, una maggiore partecipazione dei lavoratori anche nella definizione degli obbiettivi e nella organizzazione del lavoro.

E’ indispensabile coinvolgere il lavoratore pubblico nei processi di riforma. Questa la filosofia ispiratrice dell’Accordo Governo-Sindacati sottoscritto il 30 novembre 2016, quando afferma in premessa che “I lavoratori sono il motore del buon funzionamento della pubblica amministrazione”.

Il dibattito ha altresì evidenziato le gravi carenze di organico delle tante Amministrazioni Pubbliche sul territorio, con un blocco del turn over quasi totale e generalizzato in alcuni Uffici, con una forte riduzione dell’organico in meno di un decennio, ed una età media sempre più elevata. Si tratta di condizioni che necessitano certamente nuove assunzioni e riorganizzazioni, con provvedimenti , a parere della Cisl FP, che garantiscano la permanenza dello Stato e della Pubblica Amministrazione sul territorio, e quindi servizi di prossimità al cittadino.

Certamente prioritaria, e alla attenzione della Cisl e dei tanti delegati presenti, la riorganizzazione del Sistema Sanitario sul territorio Regionale e in particolare sul nostro ambito inter- provinciale di Imperia Savona.
Sul tema la Cisl Fp è disponibile al confronto nel merito, senza pregiudiziali, purché al centro del progetto venga messa la salvaguardia della salute dei cittadini, e la tutela del lavoro, anche con l’integrazione dei servizi Pubblici con soggetti privati, a condizione che permanga un forte controllo pubblico del sistema, tale da garantire trasparenza, appropriatezza, standard di qualità dei servizi, mantenimento della presenza di presidi sul territorio. Garantendo ed incrementando i livelli occupazionali e prevedendo tutele contrattuali al personale impegnato nei Presidi Ospedalieri.

Nel campo socio sanitario e socio assistenziale la Federazione rappresenta i lavoratori della Cooperazione sociale, e del terzo settore, ambito strategico nella gestione integrata pubblico privato dei servizi di assistenza alla persona, cui va prestata massima attenzione. Al termine del dibattito, l’Assemblea ha eletto i Delegati che parteciperanno al Congresso Cisl Fp Liguria, dove si definirà effettivamente il nuovo assetto.

E’ stato, infine, eletto Domenico Mafera Referente della Cisl FP per l’ Ambito Territoriale di Imperia-Savona, che sarà coadiuvato da Giovanni Oliveri, per il Coordinamento Territoriale di Savona e da Nico Zanchi per il Coordinamento Territoriale di Imperia. La nuova struttura Organizzativa, si completerà al Congresso Regionale, con la previsione di Responsabilità di Dipartimenti che verranno costituiti per Comparto e per Professioni, per meglio rappresentare i tanti iscritti della Cisl Fp, e garantire tutela e presenza sul territorio, in ogni ambito professionale.