Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al via ai festeggiamenti in onore di San Biagio a Montegrosso Pian Latte foto

Il fulcro di questi giorni è sicuramente la giornata di venerdì 3 febbraio

Montegrosso Pian Latte. Anche quest’anno la popolazione di Montegrosso Pian Latte ha cominciato a preparasi spiritualmente e fisicamente alla sua festa patronale: San Biagio. Le funzioni religiose sono cominciate ieri in serata con il Triduo di San Biagio, la recita del S. Rosario e della Coroncina di San Biagio.

Tutto Montegrosso, dai più giovani ai più anziani, da quelli che abitano sempre nel paese a quelli che per diversi motivi sono distanti sono pronti a vivere con intensità questi quattro giorni di festa. Le funzioni religiose proseguiranno oggi con il Triduo alle ore 17.00, presso la Chiesa Parrocchiale, domani, nuovamente, con la recita del Triduo alle ore 17.45 e la Messa Solenne della Candelora, nella quale, come vuole la tradizione, verranno benedette candele, mentine e chicchi di grano, che verranno poi distribuite ai fedeli convenuti nel giorno di San Biagio, al momento della tradizionale Benedizione della Gola (antiche leggende e tradizioni narrano che si dovrà recitare un’Ave Maria per ogni chicco di grano ed un Rosario per ogni mentina ricevuti).

Il fulcro di questi giorni è sicuramente la giornata di venerdì 3 febbraio. In mattinata verrà celebrata alle ore 10.30 la SS. Messa Solenne: a dare ulteriore lustro all’evento, la funzione sarà presieduta da S.E. mons. Guglielmo Borghetti – vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia. Nel pomeriggio, e precisamente alle ore 15.00 ci sarà il Canto Tradizionale del Solenne Vespro e la processione per le vie di Montegrosso, accompagnata dalla Statua di San Biagio (Patrono), dalla Statua di San Sebastiano (Patrono dei Giovanotti), da numerose confraternite che interverranno e dalla Banda N.S. di Pontelungo. Al termine della funzione religiosa la banda allieterà con diversi brani gli intervenuti e Ass. Pro Loco di Montegrosso e Confraternita dell’Annunziata di Montegrosso offriranno un rinfresco. I festeggiamenti si concluderanno in serata con l’esibizione dell’ormai affermato ed autoctono Gruppo Musicale “I Monelli di Montegrosso Pian Latte” presso il Centro Polivalente (Sede dell’Ass. Pro Loco).

Per maggiori informazioni chiamare:
Pro Loco di Montegrosso – tel. 347 31 83 308
Parrocchia di San Biagio – tel 349 69 85 946
Confraternita dell’Annunziata – tel. 347 87 44 481
Comune di Montegrosso – tel. 0183 32 87 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.