Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Addio a Leone di Lernia, storiche le sue incursioni supertrash al Festival di Sanremo foto

Il cantante e conduttore radiofonico pugliese è mancato all’età di 79 anni nella sua casa di Milano

Sanremo. Il mondo dello spettacolo piange Leone di Lernia. Il cantante e conduttore radiofonico pugliese noto per le sue reinterpretazioni parodistiche e goliardiche di note hit dance, è mancato all’età di 79 anni nella sua casa di Milano.

Da anni voce di Radio 105 e della popolarissima rubrica “Lo Zoo di 105”, di Lernia era l’inviato di punta per il Festival di Sanremo. Storiche le sue improvvisate supertrash all’interno degli spazi radiofonici e giornalistici collaterali alla kermesse canora. Senza dimenticare le irriverenti interviste che rilasciava a colleghi locali e non.

Nato a Trani nel 1938, Leone di Lernia ha iniziato la sua carriera come urlatore con lo pseudonimo Cucciolo Di Lernia. Nel 1968 il suo primo 45 giri: Trenta chili/Andiamo nei cieli. Il successo è arrivato negli anni Novanta con la partecipazione, insieme a Fausto Terenzi e Paolo Dini, al programma “Fausto Terenzi Show “ su Radio Monte Carlo, e con la pubblicazione dei due album della serie della serie Barhouse in cui reintepretava nel suo inconfondibile mix di barese-italiano i brani del momento. Ra-ra-ri, ra-ra, pesce fritto e baccalà (Gypsy Woman), Tu sei ignorante (Zombie), Bevi stu chinotto (Get It On), sono solo alcune delle più spassose cover dell’epoca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.