Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Villa Boselli la premiazione ufficiale del concorso nazionale di poesia inedita “Ossi di seppia”

Domenica 12 febbraio verranno premiati i vincitori della 23esima edizione

Più informazioni su

Taggia. Domenica 12 febbraio alle 17 presso la Villa Paolo Boselli avrà luogo la premiazione ufficiale del Concorso Nazionale di Poesia Inedita “Ossi di seppia”, giunto alla sua 23^ edizione.

Alla Premiazione saranno presenti, oltre all’Assessore alla Cultura Roberto Orengo (Presidente della manifestazione), i componenti della Giuria Tecnica:
Lamberto Garzia: Segretario – organizzatore della manifestazione, poeta, consulente/operatore culturale di eventi prettamente letterari nel Lazio, Abruzzo, Ponente ligure.

Massimo Morasso: Poeta e saggista di fama nazionale, consulente culturale dei maggiori eventi che si svolgono in Liguria. Germanista, attento studioso delle poetiche del 900 europeo in lingua tedesca.
Angelo Tonelli: Poeta, filologo, grecista di fama internazionale.

Durante la premiazione ufficiale, è previsto un suggestivo reading poetico – musicale da parte degli autori Francesco Macciò ed Angelo Tonelli dal titolo:
“IL RISVEGLIO, LA MEMORIA”.

ESITO DELLA GIURIA, tra i 1.013 partecipanti.

1° Classificata: Eleonora Rimolo, nata Salerno nel 1991 e vive a Nocera Inferiore. Laureata con lode in Lettere Classiche e in Filologia Moderna, è ora dottoranda in “Studi Letterari” all’Università degli Studi di Salerno.
È redattore per la sezione online della importante rivista letteraria «Atelier».

2° Classificato: Gian Piero Stefanoni, nato a Roma nel 1967. Laureato in Lettere moderne, alcune sue pubblicazioni sono state tradotte in Francia e Spagna.

3° Classificato: Valerio Orlandini, Nasce a Firenze nel 1986. Si interessa di poesia, prima come lettore poi come autore, fin da giovanissimo. Da diverso tempo si occupa anche di musica e fotografia, spesso unendo queste passioni in reading e concerti.
Ha pubblicato recentemente “Separazione dei Gemelli”, un opuscolo con una selezione delle sue ultime poesie, e “Rotten Venus”, un poemetto surreale dalle tinte industriali. Ha presentato queste opere in una serie di reading sonorizzati e attualmente si sta dedicando alla stesura di nuove composizioni.
Gabriele Borgna (Savona, 1982) vive a Por-

Gran Premio Speciale Assoluto della Giuria
Gabriele Borgna, nato a Savona nel 1982. Suoi testi sono presenti su siti letterari ed ha ottenuto premi, menzioni d’onore e segnalazioni a vari concorsi. E’ di imminente uscita il libro “Artigianato sentimentale” con prefazione di Giuseppe Conte.

Migliore Autrice Straniera
Izabella Teresa Kostka è nata a Poznań (Polonia) ed è laureata con lode in pianoforte di cui è insegnante. Izabella vive e lavora a Milano, è appassionata di teatro, scrittura, fotografia e arte, è giornalista freelance per WordPress e organizzatrice di eventi culturali come “Verseggiando sotto gli astri di Milano”.
Miglior Autore Straniero
Il suo nome di battesimo è Freddy Sanchez Espinoza, ma usa lo pseudonimo Neftali Basoalto per firmare tutte le sue opere artistiche. E’ nato in Bolivia, nella città di Cochabamba nel 1989. Risiede in Italia da circa quattordici anni.
Miglior Autrice ligure
Giulia Cacciatore, è nata a Genova nel 1992. laureata alla triennale della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e ora laureanda di Laurea Magistrale di Lingue e Culture moderne per la comunicazione internazionale.
Miglior Autore ligure
Silvio Straneo, è nato a Savona nel 1973, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in premi letterari a livello italiano.
Miglior Autrice Under 25
Veronica Rinero, nata a Cuneo.
Migliore Autore Under 25:
Omar Abdallah, nato in Italia con origini palestinesi. Padre arabo, medico e madre araba
infermiera.
Miglior Autrice della Provincia di Imperia
Giulia Quaranta Provenzano.
Miglior Autore della Provincia di Imperia
Franco Crippa.

Altri venti autori sono stati “autorevolmente segnalati dalla Giuria”.
Motivazioni dei primi tre autori classificati, aventi diritto, come da bando di concorso, a pubblicazione antologica ad esclusive spese del Comune di Taggia.

1° Eleonora Rimolo (Salerno)
Nonostante la giovane età, Eleonora Rimolo è un’autrice vera, già matura stilisticamente e capace di generare una persuasiva tensione poetica. Ci si è sorpresi di scoprire nei suoi versi una singolare, personalissima commistione di lucidità intellettuale, sentimento esibito senza paura, e audacia linguistica.

2° Classificato: Gian Piero Stefanoni (Roma)
Scarna ed emblematica, con un tono leggermente alto, leggermente antico, ma di un’antichità che si direbbe senza tempo, la poesia di Gian Piero Stefanoni sa trasferire il buio dell’esperienza e della perdita su un piano di generale condizione umana. Il suo è un pensiero lirico di non banale risonanza.

3° Classificato: Valerio Orlandini (Firenze)
Valerio Orlandini ci offre i suoi viaggi nella quotidianità senz’ombra d’enfasi ma con una salutare disposizione alla ricerca della meraviglia, e dei punti di fuga in grado di squarciare l’apparente opacità delle cose. Le sue sono poesie di ottima fattura artigianale e sicuro talento

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.