Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Taggia torna la magia del corteo storico: rioni in gara per San Benedetto

Un evento particolarmente sentito dalla cittadinanza e che quest'anno giunge alla 37esima edizione

Taggia. Come da tradizione, Taggia è pronta per un vero e proprio tuffo nel passato. Oggi il centro strorico si trasformerà e sarà pronto per ospitare i festeggiamenti di “San Benedetto”. Saranno ben nove i rioni in gara, pronti a contendersi il titolo di vincitori. Un evento particolarmente sentito dalla cittadinanza e che quest’anno giunge alla 37esima edizione.

Ogni rione avrà il “compito” di esibiri di fronte ad una giuria di esperti, raccontando storie di un tempo.
Insomma, ad ogni rione, la sua scenetta:

Rione Piazza Nuova: “La colpa è dei padri…”
Rione Orso: “….Di luoghi, genti, profumi e sapori vi narrerò”
Rione Paraxio: ” Il Marchesino”
Rione Pozzo: “Giistizia è fatta”
Rione Pantano: “Rauca la tosse, gli arti tremanti” Taggia al tempo della peste
Rione San Dalmazzo: “Un’amara sorpresa”
Rione Santa Lucia: “Al riparo al convento”
Rione San Sebastiano: “Che amù de muiè!”
Rione Trinità: “Il prezzo dei buoni propositi” (Il Lupanare)

I rioni proporranno le loro ambientazioni, frutto di un anno di prove e di duro lavoro, dalle 10 alle 13.30per i vicoli del centro storico.

Dalle 14.30 alle 16.30 via Soleri e piazza Cavour si animeranno con le esibizioni dei gruppi ospiti e dei falconieri. Alle 15.45 è prevista la partenza del lungo corteo che vedrà ancora una volta protagonisti tutti i rioni in gara, prima del gran finaleche si terà alle 17.45 con la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2017.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.