Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A.s.d. Ginnastica Riviera dei Fiori partecipa alla 1ª Prova del Campionato Interregionale individuale e syncro a Milano foto

Ecco i risultati dei ginnasti della Riviera

Più informazioni su

Taggia. Riparte la stagione del trampolino elastico con Milano sede della 1ª Prova del Campionato Interregionale individuale e syncro. Presso il Centro Federale FGI della Milano 2000, la prova si è svolta domenica 5 febbraio con una giornata lunga e intensa di gare, dovuta al nuovo programma tecnico e ad un notevole aumento degli iscritti, con nuove società entrate nel gruppo del centro-nord.

La gara di Milano, della sezione Gold, prevedeva una classifica individuale ottenuta dalla somma dei due esercizi (obbligatorio e libero) a cui vanno aggiunti i tempi di volo. In pratica bisogna eseguire 10 salti consecutivi, con delle difficoltà imposte/al max delle capacità, all’altezza maggiore possibile e con la migliore esecuzione tecnica. Il syncro prevede la stessa modalità, ma con due ginnasti in sincronia su due diversi trampolini olimpici.

Questi i risultati dei ginnasti della Riviera. Nelle Allieve1 (8/9 anni) podio sfiorato da Alice Eremita, a solo 0,28 decimi di punto dalla terza, 9 Ottavia Corrent. Nelle Allieve 2 (10/12 anni) 7 Alice Ammendolia, 11 Cecilia Forte, 12 Alice Pecchia,14 Emma Ortu, le ultime tre all’esordio in questa tipologia di gara, portata al termine in tutti gli esercizi. Nelle Junior 1 (13/14/ anni) Oro per Sima Papone e bronzo per Ludovica Razzoli, con Elena Gazzera nona. Anche nelle Junior 2 podio sfiorato da Camilla Cianci classificata 4ª. Nelle senior argento per Giulia Bellone.
Nella sezione maschile, bronzo all’esordio per Pietro Carrera (allievi1), 4 posto ( sul podio fino al ventesimo salto ma uscito nel rimbalzo prima di stoppare l’esercizio) per Gianluca De Andreis, junior 2 e 9° Thomas Soscara negli allievi 2. Se queste posizioni verranno confermate anche nella seconda prova in programma a Verona il 12 Marzo, la Riviera potrebbe avere tutti i suoi atleti qualificati nella fase nazionale di Brindisi, alla quale si accede rientrando nell’ottanta per cento della classifica.

Nella gara syncro, oro per Bellone/ Cianci, 4 posto per Forte/Pecchia, 5° Amendolia / Ortu e 8 Eremita/Corrent, 5 nelle juniores Papone/ Razzoli. Nella maschile 6° posto per Soscara/Carrera. Soddisfazione per la maggior parte dei risultati ottenuti, con alcuni errori evitabili per le prossime occasioni, specie nei Syncro che, grazie alla struttura messa a nostra disposizione presso il polo sportivo del mercato dei fiori dal Comune di Sanremo, potranno essere provati con più continuità, avendo i nostri due trampolini montati nella stessa palestra.

I tecnici della sezione Stefano Crastolla, Damiano Giunta, Alice Nocerini e Elisa Addiego, supportati dai colleghi dell’artistica, lavoreranno per introdurre nuovi ginnasti nella sezione e migliorare il livello delle difficoltà inserite negli esercizi.

La società organizzatrice, la pluri scudettata Milano 2000, ha voluto onorare la memoria di una sua ‘storica’ Dirigente, istituendo il Trofeo Gianna Salvadori, assegnato alla Società col totale dei punteggi più alto. 1ª Classificata Milano 2000, 2ª Asd Ginnastica Riviera dei Fiori e 3ª Diavoli Rossi Marsala, stranamente aggregata al concentramento centro-nord, nonostante la Sicilia sia decisamente al sud.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.