Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Imperia una mostra di sculture, quadri e foto dedicata a David Bowie

A promuovere l'iniziativa è la Cooperativa CMC (Collegio Musici e Cerimonieri) di Sanremo

Imperia. Il “Duca Bianco” rivivrà in una mostra a lui dedicata a Villa Faravelli, lo spazio culturale per eccellenza di Imperia.

Ad un anno dalla scomparsa, avvenuta il 10 gennaio 2016, David Bowie domina ancora le scene musicali inglesi e internazionali, ma è vivo il ricordo dell’artista anche nel mondo dell’arte e della cultura tanto che a fine marzo è in programma una esposizione tributo al cantante londinese. E così se a Brixton, il sobborgo di Londra dove è nato, si vuole realizzare un monumento per omaggiare David Bowie (l’opera in questione sarebbe un enorme riproduzione in 3D della saetta che adornava il volto del cantante sulla copertina di “Aladdin Sane”) ecco che la direzione artistica di Villa Faravell, ovvero la Cooperativa CMC  (Collegio Musici e Cerimonieri) di Sanremo, ha pensato a qualcosa di unico, almeno in Liguria. Quadri, foto e sculture del cantante, tutte realizzate da artisti contemporanei, saranno esposte in un evento che proietterà Imperia tra le città che hanno voluto omaggiare il Duca Bianco.

A proposito di opere d’arte, in ogni caso Brixton, ha già reso omaggio in passato al più celebre dei suoi cittadini: nel 2013 infatti l’australiano Jimmy C ha realizzato un dipinto (anche questo raffigurante Bowie in versione Aladdin Sane), che dai giorni successivi alla morte dell’artista è diventato una sorta di santuario permanente, sempre adornato da fiori portati dai fan.

Ma a Villa Faravelli, in attesa, della mostra dedicata a Bowie, si può continuare a visitare (giovedì, sabato e domenica) la nostra di opere d’arte che la vedova di Lino Invernizzi ha lasciato al Comune di Imperia. Si possono ammirare in tutta la loro bellezza decine di opere firmate dai più celebri i artisti del Novecento, tra cui Fontana e Manzoni. Una collezione privata tra le più importanti d’Italia per quanto riguarda l’arte contemporanea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.