Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Xylella, De Ferrari (M5S): “La Regione tuteli i nostri ulivi prima che sia troppo tardi”

Lo ha chiesto il portavoce pentastellato ligure con un'interrogazione presentata oggi in consiglio regionale

Liguria. “La Regione attivi tutte le procedure del caso per prevenire il diffondersi della Xylella salentina che si è manifestata al confine tra Francia e Liguria.”

Lo dice Marco De Ferrari, portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, con un’interrogazione presentata questa mattina in Consiglio regionale, nella quale chiede rassicurazioni all’assessorato all’Agricoltura per la tutela dell’olivicoltura del Ponente e non solo.

“Con quest’interrogazione abbiamo chiesto alla Giunta Toti che sia fatta informazione sui focolai di Xylella rinvenuti di recente a Mentone – spiega il portavoce M5S – La Liguria faccia proprie le più recenti pubblicazioni scientifiche sul tema e agisca immediatamente in prevenzione attraverso un costante e capillare monitoraggio, come già accaduto a Ostuni in Puglia: una strategia preventiva di successo che ha salvato le coltivazioni dall’eradicazione selvaggia.”

“La Regione faccia pressione per sottoscrivere seri protocolli condivisi a tutti i livelli istituzionali – conclude De Ferrari – dai Comuni direttamente coinvolti fino all’Europa, passando per la Regione e il Ministero delle Politiche Agricole.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.