Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Un libro per tutti”, donati alla biblioteca civica di Sanremo 15 volumi per ipovedenti

Si tratta di pubblicazioni realizzate con caratteristiche di impaginazione specifiche

Sanremo. La biblioteca civica “Francesco Corradi” ha aderito al progetto “Leggere facile, leggere tutti” istituito dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti di Treviso (B.I.I. ONLUS) creata nel 2009 per persone ipovedenti, anziani affetti da disturbi della vista legati all’età e persone con minorazioni visive.

Grazie a questa proficua collaborazione, la B.I.I ONLUS ha donato alla civica di Sanremo 15 volumi per adulti e ragazzi che vanno ad aggiungersi al patrimonio librario “A grandi caratteri” già presente per diffondere l’abitudine alla lettura a una fascia di utenza particolarmente debole rispetto ad altre.

Si tratta di pubblicazioni realizzate con caratteristiche di impaginazione specifiche: le dimensioni del carattere, gli spazi maggiorati tra le parole, le singole lettere e l’interlinea sono studiati espressamente per rendere più agevole la lettura.

“Ringrazio la Biblioteca Italiana per Ipovedenti di Treviso per la donazione – commenta l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassiniche rappresenta un importante contributo per i nostri utenti. La biblioteca Francesco Corradi ha già avviato un percorso specifico per permettere ad ogni persona di accedere liberamente all’informazione e di apprezzare il piacere della lettura. E la bella collaborazione con la biblioteca di Treviso rappresenta a tutti gli effetti un arricchimento di questo percorso”.

Questa prima tranche di libri verrà al più presto incrementata con la spedizione di altri volumi attualmente in fase di ristampa. Alla biblioteca civica di Sanremo i libri a grandi caratteri si trovano in due apposite sezioni: una dedicata agli adulti e una ai più giovani, nella Sala Ragazzi. Tutti sono ammessi al prestito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.