Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un altro grande successo per la Notte Nazionale del Liceo Classico all’Aprosio di Ventimiglia fotogallery

In scena siparietti comici ispirati al mondo antico, letture da testi greci e inglesi, passi tratti da celebri tragedie, balli e canti

Ventimiglia. Per il secondo anno consecutivo il Liceo Arosio ha deciso di aderire a questa lodevole iniziativa, nata da un’idea del professor Rocco Schembra del Liceo Classico Gulli e Pennisi, e presto diffusa su tutto il territorio italiano. 388 i licei che hanno partecipato a questa terza edizione, dal nord a sud, tutti uniti dalla stessa passione e dalla stessa grande voglia di valorizzare e difendere l’importanza della cultura classica.

Venerdi 13 gennaio, gli studenti del Classico dell’Aprosio, guidati dai loro insegnanti, hanno messo in scena siparietti comici ispirati al mondo antico, letture da testi greci e inglesi, passi tratti da celebri tragedie, balli e canti. Si sono destreggiati con disinvoltura dalla drammaticità dell’Alcesti, all’ironia spregiudicata di “follemente innamorate”, dalla lettura del Lamento di Danae alla riattualizzazione delle Baccanti, fino ad arrivare alla filosofia ne “il sogno di Clara”… solo per citarne alcuni. Il tutto senza mai perdere di ritmo o di intensità, grazie anche ai due presentatori Christian Cavagna e Federico Taggiasco, che hanno accompagnato il pubblico in questo particolare viaggio nel mondo della cultura antica.

La serata è stata suddivisa in due repliche: la prima a partire dalle 18 e la seconda a partire dalle 21, intervallate da un abbondante rinfresco con specialità tipiche greche. Entrambe sono state accolte con entusiasmo dal pubblico presente, che ha riempito l’Auditorium del Liceo in tutti e due i turni. Presenti in sala, durante la seconda replica, anche il preside, prof. Giuseppe Monticone e il sindaco, dott. Enrico Ioculano.

Ottimo successo, allora, anche per questa edizione. Grande soddisfazione per le professoresse organizzatrici, le prof.: Daniela Ferrero, Angela Delpini, Raffaella Risucci e Daria Capone e per tutti i ragazzi che hanno partecipato e reso magica la serata, dimostrando che il Liceo Classico è sempre più vivo e in ottima forma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.