Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Shoah delle donne, Paita: “Il dovere di non dimenticare”

"Toccante la lezione delle storica Foa oggi in consiglio regionale”

Liguria. Raffaella Paita, capogruppo Pd in Regione Liguria, si esprime sulla seduta solenne del Consiglio regionale per la Giornata della Memoria“La Shoah delle donne è una storia fatta di violenza, abusi e soprusi, un racconto agghiacciante che non va assolutamente dimenticato.

Questa mattina, nel corso del Consiglio regionale dedicato alla Giornata della Memoria abbiamo ascoltato, con commozione e grande attenzione, la toccante lezione della storica Anna Foa. Si è parlato del campo femminile di Ravensbrück, in cui le donne deportate, non solo ebree, venivano violentate e uccise dai nazisti e subivano esperimenti scientifici. I bambini venivano strappati alle madri e uccisi.

Parole dure e necessarie, racconti crudi come può essere cruda la storia dell’umanità, per una vicenda, quella dei campi di sterminio, che a volte sembra così lontana da noi, ma che non dobbiamo dimenticare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.