Quantcast
Sanremo, presentata la campagna mondiale HeForShe al Circolo Golf degli Ulivi - Riviera24
Il movimento di solidarietà

Sanremo, presentata la campagna mondiale HeForShe al Circolo Golf degli Ulivi

Presentata dal presidente di UN WOMENITALIA Simone Ovart promuove la parità di genere e l’empowerment femminile

riviera24 - Simone Orvart a serata di Zonta Club Sanremo

Sanremo. Un’ospite d’onore d’eccezione, Simone Orvart, presidente di UN Women Italia ha partecipato all’Amelia Earhart Day organizzato dalla sezione matuziana dello Zonta Club.

HeForShe, LuiPerLei, è il movimento di solidarietà per la parità di genere che fornisce un approccio sistematico e una piattaforma mirata su cui gli uomini e i ragazzi possono impegnarsi e diventare agenti di cambiamento verso il raggiungimento della parità di genere.

Dal lancio di HeForShe il 20 settembre 2014, avvenuto presso le Nazioni Unite dal Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon e dall’Ambasciatrice di Buona Volontà delle Nazioni Unite, Emma Watson, centinaia di migliaia di uomini provenienti da tutto il mondo, tra cui capi di stato, amministratori delegati, e luminari mondiali, di diverse provenienze sociali si sono impegnati per il raggiungimento della parità di genere. HeForShe è stato oggetto di più di 2 miliardi di conversazioni sui social media, con attività off-line che raggiungono ogni angolo del globo.

HeForShe nasce perché la parità di genere non è una “questione da donne”. È responsabilità di ogni individuo e della società nel suo insieme. Ottenere la parità di genere richiede l’attivo contributo di tutti. Uomini e ragazzi sono partner nel viaggio verso la parità di genere. Il raggiungimento della parità di genere nella nostra vita richiede infatti un approccio innovativo, inclusivo che riconosca uomini e ragazzi come partner per i diritti delle donne, e riconosca i modi in cui anche essi stessi beneficiano di questa parità. HeForShe invita uomini e ragazzi a proseguire il lavoro iniziato dal movimento delle donne come partner alla pari, creando e attuando una visione condivisa della parità di genere che andrà a beneficio di tutta l’umanità.

Fondamentale è stato il convegno “HeForShe: insieme verso la parità di genere” tenutosi a Roma presso il Senato della Repubblica Il 15 dicembre 2015 durante il quale è stata presentata ufficialmente  la campagna internazionale HeForShe. Nei mesi scorsi il Comitato Nazionale di UN Women si è impegnato proficuamente in un progetto in collaborazione con numerosi atenei italiani. Scopo di quest’ultimo era individuare le best-practices messe in atto dalle nostre università riguardo alla parità di genere e all’empowerment femminile, creando una “piattaforma di scambio” a cui i vari CUG (Comitati Unici di Garanzia) degli atenei potessero far riferimento per migliorare la condizione delle studentesse, delle docenti e delle impiegate nel sistema universitario italiano. Al tempo stesso, è apparso chiaro come un elemento fondamentale nella promozione del movimento HeForShe dovessero essere le imprese.

In Italia sono infatti ancora numerose le questioni irrisolte riguardo alla disparità di prospettive e retribuzione per le donne nel mercato del lavoro. Per riuscire a cambiare questa dinamica è necessario che i vertici del sistema stesso, e quindi la dirigenza della classe imprenditoriale italiana, si senta coinvolta in prima persona in questa fondamentale e necessaria rivoluzione. Per portare avanti progetti ambiziosi come quello del movimento HeForShe è necessario riuscire ad avere i mezzi adeguati per strutturare attività di promozione e sostegno al movimento che siano valevoli.

commenta