Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, le carte e i libri d’autore nelle biblioteche del ponente ligure e nella civica “Francesco Corradi”

L’appuntamento, organizzato dall’AIB (Ass. Italiana Biblioteche), riguarda i fondi librari privati confluiti nelle biblioteche pubbliche

Sanremo. I fondi bibliografici privati custoditi nelle nostre biblioteche sono entità culturali cariche di storia e portatrici di legami umani e vicende personali che spesso si intrecciano con i caratteri peculiari del territorio locale.

La ricchezza di fondi privati conservati nelle biblioteche del Ponente ligure costituisce uno spunto interessante di riflessione e occasione di valorizzazione di un importante patrimonio culturale che vive anche grazie alla ricostruzione della storia personale e umana dei donatori, dei quali carte e libri ci restituiscono interessi, passioni e relazioni.

Così viene descritto l’incontro “Carte in movimento: dallo studio personale alla biblioteca pubblica. Le carte e i libri d’autore nelle biblioteche del Ponente Ligure” di martedì 31 gennaio, alle 10, alla biblioteca civica “dott. Francesco Corradi” di Sanremo.

L’appuntamento, organizzato dall’AIB (Ass. Italiana Biblioteche), riguarda i fondi librari privati confluiti nelle biblioteche pubbliche e, in particolare, le collezioni conservate nel ponente ligure e nella nostra biblioteca civica, dove sono presenti molte raccolte donate da personalità e studiosi di Sanremo.

Fra le tante, si ricordano quelle di Mario Calvino e Eva Mameli Calvino, di Nilo Calvini e di Renzo Laurano.

Martedì mattina saranno presenti: Francesco Langella (presidente AIB Liguria),
Valentina Sonzini (Commissione nazionale biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore), Loretta Marchi (già direttrice della biblioteca civica di Sanremo).

Porterà il saluto dell’amministrazione comunale, l’assessore al turismo, cultura e manifestazioni Daniela Cassini.

La partecipazione è gratuita.
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Durante l’incontro si potrà rinnovare l’iscrizione all’AIB per l’anno 2017.

Info: http://www.aib.it/attivita/2017/59879-carte-in-movimento/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.