Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salari e differenze di genere, ancora oggi in Liguria le donne guadagnano meno degli uomini

Anche gli ultracinquantenni liguri percepiscono una paga maggiore e, addirittura, con una differenza rispetto alle pari età molto alta: il 37,14% in più

Liguria. E’ ancora forte la differenza di genere tra i salari orari percepiti in Liguria. Secondo le ultime rilevazioni dell’Istat, riferite ai dati 2014, in media gli uomini guadagnano 1,8 euro all’ora in più rispetto alle donne, per una differenza percentuale di oltre il 12%. In particolare, lo stipendio dei giovani lavoratori maschi (15-29 anni) supera quello delle coetanee femmine del 6,42% mentre quello degli adulti (30-40 anni) del 18,32%. Anche gli ultracinquantenni liguri percepiscono una paga maggiore e, addirittura, con una differenza rispetto alle pari età molto alta: il 37,14% in più.

Nel quadro generale, dalla distribuzione delle disuguaglianze tra i settori produttori emerge che nel settore finanziario, il quale garantisce ai dipendenti di banche e assicurazioni mediamente livelli retributivi più alti, la differenza è particolarmente ampia. E sia a inizio carriera, quando i ragazzi hanno retribuzioni maggiori dell’11% rispetto alle ragazze, sia alla fine dove questa forbice si allarga a quasi il 40%. Ma il record negativo spetta alle impiegate nelle attività professionali, scientifiche e tecniche: gli uomini over 50 hanno uno stipendio medio orario dell’85% un più rispetto alle donne. Osservando i dati aggregati, infine, si nota come il gender pay gap sia inferiore nelle micro imprese mentre è marcato nelle aziende con più di 50 addetti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.