Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pontedassio, per i ladri in chiesa indagano gli 007 del nucleo patrimonio artistico

Il furto potrebbe essere stato compiuto su commissione da una banda specializzata

Più informazioni su

Pontedassio. Testimonianze da raccogliere da parte dei carabinieri e tanta amarezza in corpo per il parroco don Matteo Boschetti depredato dei gioielli della chiesa di Santa Margherita. I ladri entrati in canonica mentre lui celebrava messa sono quasi certamente professionisti.

Sono in fuga con un bottino che deve essere quantificato con precisione ma è cospicuo. “Merce preziosa” facile da piazzare tra i collezionisti di opere d’arte sacre. Un colpo studiato nei dettagli che ora vede impegnati i carabinieri del nucleo investigativo di Imperia, ma anche i colleghi del nucleo patrimonio artistico regionale.

Attraverso le foto degli oggetti trafugati si comincerá a lavorare per riuscire a risalire agli autori del colpo. Ladri tutt’altro che sprovveduti perchè si sono presentati all’appuntamento ben attrezzati. Con una fiamma ossidrica hanno aperto la cassaforte alta due metri dove erano custoditi molti oggetti in argento e oro: due calici e un ostensorio, pissidi, e alcuni gioielli, tra cui un collana e un braccialetto.

I malviventi hanno agito con la massima tranquillità: si sono barricati nella canonica mettendo sedie e mobili davanti alla porta di ingresso quindi hanno svuotato tutto il tesoro della chiesa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.