Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Notte Nazionale del Liceo Classico” a Ventimiglia, Perotto: “Saranno rappresentate scene tratte da opere classiche”

"Momenti importanti e comuni a tutti i licei saranno la lettura del 1° stasimo dell'Antigone e Il lamento di Danae. Tra i due spettacoli verrà offerta una degustazione di prodotti tipici della tradizione greca"

Ventimiglia. Il Liceo Aprosio di Ventimiglia aderisce all’evento “Notte Nazionale del Liceo Classico”, quest’anno la III edizione, che si terrà contemporaneamente venerdì 13 gennaio dalle ore 18 alle 24 in 387 licei classici italiani.

Tale iniziativa, ideata dal prof. Rocco Schembra di Catania, nasce dal desiderio di diffondere la cultura classica attraverso rappresentazioni teatrali, letture e canti di opere latine e greche, per farle conoscere ad un pubblico più vasto, con particolare riferimento agli alunni che dovranno affrontare la scelta della scuola superiore. In tale direzione si sono mossi anche l’Ufficio Scolastico Regionale e la Facoltà di Lettere Classiche dell’Università di Genova, che hanno invitato i docenti di Latino e Greco ad organizzare una Settimana della Cultura Classica, coinvolgendo gli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e favorendo un primo graduale approccio con discipline ritenute spesso ostiche o, peggio, inutili.

“Il nostro liceo, dopo aver aderito lo scorso anno a questa iniziativa, propone ora per la serata di venerdì 13 due spettacoli, alle ore 18.00 e alle ore 21.00: saranno rappresentate scene tratte da opere classiche, rielaborate in chiave moderna dagli studenti con l’aiuto delle docenti - ci svela il professore Nanni Perotto – Momenti importanti e comuni a tutti i licei saranno la lettura del 1° stasimo dell’Antigone e Il lamento di Danae. Tra i due spettacoli verrà offerta una degustazione di prodotti tipici della tradizione greca”. L’iniziativa a ingresso libero è patrocinata dal Comune di Ventimiglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.