Che tempo fa?

Meteo, le previsioni di Achille Pennellatore previsioni

Residue raffiche intorno NE a forza 7 nella mattinata e primo pomeriggio. Rischio di slavine o valanghe sulle Alpi marittime

riviera24 - achille pennellatore

Sanremo. Le previsioni del meteo di Achille Pennellatore per la giornata di lunedì 23 gennaio 2017:

Avvisi a 24 ore in bianco/nero per il mare: residue raffiche intorno ne a forza 7 nella mattinata e primo pomeriggio. Rischio di slavine o valanghe sulle Alpi liguri/marittime e cozie.

Situazione sinottica alle ore 07 locali sulla Liguria, Costa Azzurra e Golfo ligure, con evoluzione
depressione temporalesca mediterranea 1009 hpa fra le coste algerine e tunisine agisce ancora negativamente per le nostre regioni più meridionali, Calabria e Sicilia orientale in primis. Essa evolve di poco come posizione e, per la prossima notte, si colmerà molto lentamente e purtroppo temporaneamente. Infatti, è prevista approfondirsi di nuovo per domani nella giornata sul Tirreno meridionale. Scorrono sempre forti correnti nord-orientali sulla Liguria. Da giovedì o venerdì, condizioni anticicloniche almeno fino a tutta la domenica.

Curiosità: l’altro giorno avevamo previsto piogge fino a 400 mm sulla Corsica orientale e siamo arrivati a 80/150 mm sulla costa, 120 /180 mm nei primi contrafforti montuosi, fino a 220/330 mm sotto i cumulonembi più attivi fra fiumorbo e alta rocca. Entro questo pomeriggio, i 400 mm potranno essere localmente superati in quelle località (fonte meteo France).

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per oggi e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: intorno ne 15/25 nodi localmente 28/33 sotto raffica. Indebolimento parziale dal pomeriggio o poco dopo.

Stato del mare: mosso-stirato o molto mosso in costa, fra molto mosso e agitato fuori costa in relativo calo dalla serata.

Cielo e fenomeni: assottigliamento graduale sello strato nuvoloso sulla costa e prime zone del largo con qualche timida schiarita. Molto al largo e soprattutto verso la Corsica, ancora piovoso e temporalesco, principalmente su est-Corsica.

Visibilità: buona o molto buona, ancora scarsa sotto le precipitazioni al largo e Corsica.

Temperatura: max del pomeriggio sulla costa: fra 12° e 15°.

Previsione a 48 ore, per domani martedì 24 gennaio (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: sottocosta a ponente di capo mele, vento di direzione più variabile e non superiore ai 15 nodi. Sulla costa a levante di capo mele e al largo, vento intorno ne 10/20 nodi localmente 25. Residue raffiche sui 30 nodi nella mattinata sulla costa per effetto venturi agli sbocchi delle vallate più strette.

Stato del mare: mosso-stirato sottocosta, molto mosso ancora al largo.

Cielo e fenomeni: velature sempre più sottili e deciso miglioramento più a sud nella giornata.

Visibilità: buona.

Temperature: min/max sulla costa: le minime fra 4° e 9°, le massime fra 12° e 16°

Servizio meteo privato, volutamente “non ufficiale” – iso 14001:2004 – iqnet reg. it-51807 – rina ems-1576/s – anno 34°. Società nazionale di salvamento “per la sicurezza della vita sul mare” – sezione di Sanremo (IM)
“un bollettino meteo è come un listino-prezzi; l’ultimo annulla e sostituisce il precedente”.

commenta