Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltrattamenti al “Cicalotto”, intervento dell’A.L.Fa.P.P.

"Sono anni che l'Associazione chiede maggiori controlli da realizzare in maniera più approfondita e sistematica da parte di tutti gli Enti coinvolti"

Più informazioni su

Sanremo. L’A.L.Fa.P.P. (Ass. Ligure Famiglie Paz. Psichiatrici) denuncia che da troppo tempo i nostri malati non vengono spesso considerati come cittadini nè sono rispettati i loro diritti di persone.

E’ con grande amarezza e dolore che abbiamo letto delle vicende accadute presso la struttura “il Cicalotto” a danno di sofferenti psichici ivi ricoverati. Questi fatti ci hanno riportato alla memoria i maltrattamenti, le persecuzioni, le costrizioni che in passato i pazienti subivano nei soppressi Ospedali psichiatrici. Sono anni che l’Associazione chiede maggiori controlli da realizzare in maniera più approfondita e sistematica da parte di tutti gli Enti coinvolti.

E’ anche per questa ragione che il nostro appello va al nuovo Assessore alla Sanità Regione Liguria, fiduciosi nel suo efficace intervento riguardo a tutte le strutture residenziali convenzionate. Così come resta da risolvere la già denunciata carenza di personale specialistico nella nostra ASL 1.

Si ricorda a tutti che con i trattamenti socio-sanitari integrati, i nuovi farmaci – che dovrebbero essere sempre gratuiti- e il giusto personale i malati mentali possono essere stabilizzati e avviati verso la guarigione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.