Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’idea, collegare a Cervo Villavè e Costa di Villa

Una vera e propria ri-nascita di "vero luogo"

Più informazioni su

Cervo.  Ri-Collegare a Cervo Villavè e Costa di Villa, che erano abitate stabilmente, come agglomerati urbani, nei secoli XVI e XVII e godevano di importanza politica amministrativa e militare, significa anche intrecciare nuovamente la loro storia, significato sociale, culturale, scenografico e simbolico.

Oggi si tratta di un progetto e cantiere significativo che prosegue il recupero, già realizzato delle pievi di San Giuseppe (praticamente addossata) e San Bernardo. Si ricostituisce una ideale continuità vitale-culturale tra il Borgo e questo Vicus. Ecco riapparire, archi, corridoi, giardino-cortile, focolare, torre, ambienti, scale.

Una vera e propria ri-nascita di “vero luogo” che consente ai fruitori di mettere in ordine spazio e tempo sommerso di un contesto urbano territoriale unitario.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.