Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inchiesta del Sole 24 Ore, il sindaco di Imperia Capacci conquista il podio in Liguria foto

E' la rilevazione sul gradimento riservato ai sindaci dai propri cittadini realizzato ogni anno da Ipr Marketing

Imperia. “Ringrazio i cittadini Imperiesi per avermi voluto accordare nuovamente la loro fiducia. Il sondaggio del Sole 24 Ore in edicola oggi mi vede nuovamente primo in Liguria con una percentuale di gradimento del 57%”. E’ soddisfatto il sindaco Carlo Capacci dopo aver letto la graduatoria elaborata dal quotidiano economico più importante d’Italia.

Un riconoscimento che arriva ad un anno dalle elezioni amministrative. Il sindaco Capacci aveva già confermato a Riviera24 in una recente intervista di volersi ricandidare: “Ci sono operazioni da concludere e il mio obiettivo è quello di cambiare la città”, aveva detto il primo cittadino imperiese.

Al primo posto della graduatoria c’è Chiara Appendino e Virginia Raggi in coda seguita solo dall’alessandrina Rita Rossa. Le strade delle due sindache-simbolo delle vittorie a Cinque Stelle nelle amministrative di giugno si divaricano sempre di più, almeno nella moneta instabile ma decisiva del consenso. Ma anche lontano da Torino e Roma gli amministratori scelti dalle urne della scorsa primavera portano parecchia aria nuova nel Governance Poll, la rilevazione sul gradimento riservato ai sindaci dai propri cittadini realizzato ogni anno da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore: dall’ottimo piazzamento di Damiano Colletta a Latina (primo sindaco non di centro-destra della città dal 1993) alla risalita potente di Luigi De Magistris a Napoli, che dopo il successo rinnovato di giugno abbandona le posizioni di coda delle scorse edizioni e aggancia il gruppone che occupa il quarto posto.

In generale, gli italiani delle città confermano la sufficienza piena per i propri sindaci, anche se con una frenata dal 54,8% di consensi dell’anno scorso al 53,5% di quest’anno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.