Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, riuscite le giornate di aggiornamento tecnico degli alunni e docenti all’Istituto Marconi

Hanno partecipato agli incontri aziende specifiche del settore tra cui la Ditta Castolin con il richiamo delle norme nazionali, europee e UNI sui materiali e sull'utilizzo tecnico degli stessi

Imperia. All’Istituto Marconi di Imperia si sono tenute due importanti giornate di aggiornamento tecnico degli alunni e docenti del settore idraulico. In particolare sono stati sviluppati degli incontri sull’utilizzo del rame in idraulica e delle relative tecniche di saldatura e brasatura.

Hanno partecipato agli incontri aziende specifiche del settore tra cui la Ditta Castolin con il richiamo delle norme nazionali, europee e UNI sui materiali e sull’utilizzo tecnico degli stessi.

In particolare si è dato risalto alla tecnica della “brasatura” che è una operazione di giunzione di due parti metalliche, realizzata con un metallo di apporto la cui temperatura di fusione è sensibilmente inferiore di quella dei due metalli da unire.

L’azienda Castolin, leader del settore, è intervenuta con propri tecnici e ingegneri per la presentazione dei materiali e delle tecniche di utilizzo, Per la scuola erano presenti i docenti delle materie pratiche e teoriche. Era inoltre presente con un proprio rappresentante dell’Istituto Italiano del Rame, ora Istituto Europeo del Rame, per la salvaguardia e lo sviluppo e l’impiego del rame, che rappresenta ancora oggi uno dei materiali più sicuri e polivalente nell’idraulica.

L’Istituto Marconi si pone quindi come una realtà d’eccellenza nella formazione professionale degli alunni assicurando con i vari indirizzi, la preparazione degli operatori del settore, ed unendo alle materie pratiche l’approfondimento tecnico e teorico delle varie discipline. La scuola è sempre a disposizione dei futuri iscritti che con le proprie famiglie volessero visitarla.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.