Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, porte aperte all’istituto Ruffini

Innovazione, tecnologia e lingue straniere parole d'ordine per il prossimo anno scolastico

Imperia. Si stanno svolgendo in questi giorni, presso l’Istituto G. Ruffini di Imperia i percorsi TRY, ovvero giornate dedicate all’orientamento dei ragazzi delle terze medie, che intendono sperimentare una giornata di prova, vivendo, come i loro compagni più grandi, una tipica mattinata presso la loro futura scuola. Ciò permette agli allievi delle future classi prime di affrontare con maggiore serenità il passaggio che li attende.

Il dirigente, il prof. G. Poggio, reputa importante il momento dell’accoglienza dei nuovi studenti, poiché un ambiente educativo favorevole rende più probabile il successo scolastico, accresce entusiasmo e motivazione. L’I.I.S. G. Ruffini attende inoltre genitori e studenti per l’appuntamento con l’open day, sabato 21 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18 nei locali scolastici, in Via Terre Bianche.

I ragazzi e le loro famiglie potranno visitare i numerosi laboratori, sperimentare attività e chiedere a docenti e studenti ogni tipo di chiarimento sul percorso di studi, sugli sbocchi professionali futuri e sui percorsi universitari più congeniali ai vari indirizzi presenti al Ruffini. Saranno date specifiche indicazioni sull’innovativa didattica tablet dai docenti che stanno seguendo specifici corsi di formazione ed aggiornamento.

A partire dalle 16 saranno inoltre attivati laboratori di progettazione, di lingue straniere e di videomontaggio e fornite indicazioni in merito allo scambio linguistico in Australia che da anni caratterizza il Ruffini. Si svolgeranno diversi laboratori, tipici dei vari indirizzi :

“May I help you?” (inglese)
Robot beginner (informatica)
Autocad 3D (costruzioni)
“Français mon amour” (francese)
Dal testo al video (italiano)
Chimica e natura (agraria)

L’ Istituto offre la possibilità di intraprendere il percorso Amministrazione Finanza e Marketing nelle sue articolazioni (ex ragioniere), il percorso Costruzioni Ambiente Territorio (ex geometra) ed il nuovo indirizzo Agraria Agroalimetare Agroindustria.

Nel ricordare che le iscrizioni online dovranno essere presentate entro il 6 febbraio p.v., la prof.ssa Anna Rosa, responsabile dell’orientamento d’Istituto rimane a disposizione, previo appuntamento telefonico al numero 0183-660030, di tutti coloro che avessero necessità di chiarimenti e delucidazioni. E’ inoltre a disposizione presso gli uffici del Ruffini una postazione computer assistita, per aiutare i genitori che lo desiderano ad inoltrare la domanda online.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.