Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gran galà swing al Casinò dedicato a Glenn Miller

In scena l’Orchestra Swing Kids e l’ospite Bobbio

Più informazioni su

Sanremo. Dopo i quattro concerti all’aperto al Palafiori, tutti salutati da ottimo riscontro di pubblico, la rassegna “Swing Corner of Christmas” si conclude con il gran galà al Teatro del Casinò in programma domani, sabato 7 gennaio alle ore 21,15. Lo scorso anno si era inaugurata la tradizione di uno spettacolo swing per l’Epifania, e anche in questa edizione il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” ha ideato un concerto rievocativo delle migliori stagioni del jazz tradizionale e dello swing italiano: la serata s’intitola “Sulle orme di Glenn Miller” poiché vuol presentare al pubblico una scelta selezione di brani sia americani che italiani degli anni ’30 e ’40, la cosiddetta era delle “Big Bands”. Sul palco dello storico Teatro dell’Opera salirà la nuova orchestra “Swing Kids” diretta da Freddy Colt e composta dai giovani talenti del jazz del nostro territorio, ma non sono poche le sorprese: da Roma arriva infatti il giovanissimo presentatore Roberto Berlini, autentico esperto delle musiche del periodo; da Milano c’è l’ospite Giancarlo Mariani alla tromba, mentre al pianoforte siederà, quale ospite d’onore, il maestro Reddy Bobbio, ben noto arrangiatore e direttore d’orchestra con trascorsi radiofonici e televisivi. In programma, oltre alle più celebri melodie di Glenn Miller, che hanno costituito la colonna sonora del secondo conflitto mondiale, ci saranno anche brani di maestri italiani come Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Enzo Ceragioli, Francesco Ferrari, Lelio Luttazzi, tutti formatisi sul modello delle grandi orchestre americane di Whiteman, Dorsey, Goodman, Ellington e lo stesso Miller. Un concerto interamente strumentale che riecheggia musiche spensierate, arrangiamenti travolgenti, atmosfere futuriste. Durante la serata ci sarà inoltre un siparietto dedicato alla presentazione ufficiale dell’ultimo cd firmato Freddy Colt, edito su etichetta Mellophonium Multimedia, dal titolo “Mandolinology” e ovviamente dedicato al mandolino swing.

L’iniziativa è offerta dal Comune di Sanremo Assessorato al Turismo e Cultura con il patrocinio della Fondazione Lelio Luttazzi di Roma e la collaborazione del Museo Virtuale del Disco e dello Spettacolo “Il Discobolo”, che cura peraltro le trasmissioni radio di tutti concerti della rassegna.

La speciale serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Cast della serata:

 

ORCHESTRA SWING KIDS

Giancarlo Mariani, tromba; Stefano Bianchi, trombone; Simone Giacon, sax soprano e 1° contralto; Francesca Pellegrino, 2° sax contralto e clarinetto; Vittorio de Franceschi, clarinetto e clarinetto basso; Paolo D’Aloisio, sax tenore; Lorenzo Herrnhut-Girola, chitarra; Roberto Bonazinga, contrabbasso; Luca Cravero, batteria.

Chef d’Orchestra: M° Freddy Colt, mandolino e pianoforte.

Ospite d’onore: M° Reddy Bobbio, pianoforte e arrangiamenti.

Presentatore: Roberto Berlini

Fonico: Davide Dellantonio

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.