Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giorno della Memoria, le iniziative in programma a Vallecrosia

L'amministrazione comunale ricorda anche il 73° anniversario dell'istituzione del Campo di Concentramento provinciale per Ebrei e familiari dissidenti/renitenti alla leva nella R.S.I.

Vallecrosia. L’amministrazione comunale di Vallecrosia, in occasione della Giornata della Memoria e del 73° del triste anniversario dell’istituzione del Campo di Concentramento provinciale per Ebrei e familiari dissidenti/renitenti alla leva nella R.S.I. (istituito a Vallecrosia nel febbraio 1944 e chiuso poi nell’agosto dello stesso anno non prima però di vedere transitare diverse persone poi deportate nei Campi di Sterminio nazisti ) ha in programma alcune iniziative per venerdì 27 gennaio:

- ore 9,30, presso stele-monumento giardini pubblici di via San Rocco, dove sorgeva il Campo di Concentramento, alla presenza del Gonfalone Comunale: deposizione corona, interventi del sindaco, del sindaco del consiglio comunale dei Ragazzi, commemorazione ufficiale

- ore 20,30 presso Sala Polivalente Comunale (solettone sud di Via C. Colombo), inaugurazione mostra didascalica sulla Resistenza nel Ponente Ligure “La Memoria Riflette”, a seguire Cineforum con la proiezione del film-documentario “Dal Ritorno” di Giovanni Cioni. Sarà presente anche il regista con il quale il pubblico potrà interagire alla fine della proiezione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.