Gli appuntamenti

Giorno della Memoria, le iniziative in programma a Vallecrosia

L'amministrazione comunale ricorda anche il 73° anniversario dell'istituzione del Campo di Concentramento provinciale per Ebrei e familiari dissidenti/renitenti alla leva nella R.S.I.

riviera24 - Giorno della Memoria

Vallecrosia. L’amministrazione comunale di Vallecrosia, in occasione della Giornata della Memoria e del 73° del triste anniversario dell’istituzione del Campo di Concentramento provinciale per Ebrei e familiari dissidenti/renitenti alla leva nella R.S.I. (istituito a Vallecrosia nel febbraio 1944 e chiuso poi nell’agosto dello stesso anno non prima però di vedere transitare diverse persone poi deportate nei Campi di Sterminio nazisti ) ha in programma alcune iniziative per venerdì 27 gennaio:

ore 9,30, presso stele-monumento giardini pubblici di via San Rocco, dove sorgeva il Campo di Concentramento, alla presenza del Gonfalone Comunale: deposizione corona, interventi del sindaco, del sindaco del consiglio comunale dei Ragazzi, commemorazione ufficiale

ore 20,30 presso Sala Polivalente Comunale (solettone sud di Via C. Colombo), inaugurazione mostra didascalica sulla Resistenza nel Ponente Ligure “La Memoria Riflette”, a seguire Cineforum con la proiezione del film-documentario “Dal Ritorno” di Giovanni Cioni. Sarà presente anche il regista con il quale il pubblico potrà interagire alla fine della proiezione.

commenta