Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Epifania 2017, musica e intrattenimento per i più piccoli: ecco cosa fare in Riviera nell’ultimo weekend di festa

Gli eventi in programma dal 5 al 7 gennaio

Più informazioni su

Tanti eventi dedicati alle famiglie per questo ultimo weekend di festa. In occasione dell’Epifania musica, intrattenimento per i bimbi e molto altro ancora.

Ecco gli eventi in programma per il 5 e il 6 gennaio:

Bordighera: le vie del centro dalle 9 alle 18 saranno animate da musica itinerante, truccabimbi e tante grandi affari. Torna anche quest’anno la Befana Bordigotta giunta alla sua 26^ edizione! Una tradizione ormai ben consolidata nella splendida e incantevole città di Bordighera che si terrà venerdì 6 gennaio 2017.

Borgomaro: giovedì 5 gennaio 2017, alle ore 21, presso l’oratorio San Giovanni a Borgomaro si terrà “Aspettando I Re Magi”, concerto del coro Santa Margherita di Pontedassio diretto da Margherita Davico.

Diano Marina: giovedì 5 – Natale Bimbi “Arriva la Befana” divertente baby dance della Befana con Fortunello e Marbella, a cura Asd Circo Mirtilla Piazza Martiri della Libertà, ore 15.30.

venerdì 6 – Benvenuta Befana… in viale Kennedy
stand con prodotti tipici e artigianato, animazione per i bambini, a cura Comitato Valorizzazione Viale Kennedy
Viale Kennedy, ore 8-20

venerdì 6 – Aspettando la Befana… Favole al Museo, storie antiche, miti e leggende laboratorio ludico-didattico per bambini di 6-10 anni Museo Civico, ore 10

venerdì 6 – Le 5 miglia della Befana – 1^ edizione
corsa non competitiva per le vie di Diano Marina, pro Ass. Il Cuore di Martina Onlus, a cura Pol. Dianese & Golfo 1923 partenza (ore 10) e arrivo in piazza Martiri della Libertà, iscrizioni dalle ore 8.30

sabato 7 – Natale Bimbi “Family Circus” spettacolo circense con Fortunello, Marbella e Mirtilla, a cura Asd Circo Mirtilla Via Genova angolo via Genala, ore 15.30

sabato 7 – Concerto dell’Epifania duo violino e chitarra (Andrea Cardinale e Josè Scanu), musiche di De Sarasate, De Falla, Paganini, Rossini, Giuliani e Bellini Sala Consiliare, ore 21

Camporosso: venerdì 6 in piazza Bosio Adorni dalle 10.30pompieropoli e dottoropoli. Giochi per bambini e percorsi a tema. Ci saranno automezzi, attrezzature e personale dei vigili del fuoco e della croce verde. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i bambini

Dolceacqua: sabato 7 alle 16 nella Sala Polivalente (ingresso da piazzale San Filippo) ci sarà l’ormai atteso spettacolo per bambini “La Befana e “Fragolone” tutte le feste si portano via!” con giochi, “truccabimbi”, baby dance…e tanti dolci. L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare. Già dalle ore 14 strani personaggi si aggireranno per il paese alla ricerca dei bambini. Al termine dello spettacolo, previsto per le ore 18:30, vi sarà la premiazione del concorso mini presepi 2016 “Presepiando”. L’iniziativa è a cura del Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua, in collaborazione con il Comune.

Imperia: venerdì 6 si terrà la manifestazione “Befana Imperiese”, giunta alla sua ventiquattresima edizione. Per l’occasione verrà pedonalizzata tutta l’area riguardante via Amendola, via Bonfante, via Pira, Piazza Bianchi e verranno allestite le bancarelle in tutto il centro commerciale naturale comprese le aree pedonali di Via Ospedale, via Monti, Via San Giovanni, Piazza San Giovanni.

– venerdì 6 in piazza Rossini “Pompieropoli”, la Befana dei vigili del fuoco

Per tutta la giornata ci saranno attività di intrattenimento senza dimenticare che sarà la festa dei bambini: le Befane e gli spazi ‘trucca-bimbi’ con caramelle per tutti. Il centro sarà animato da mangiafuoco, trampolieri, maghi e giocolieri che intratterranno il pomeriggio a tutti coloro che verranno a comprare nel centro storico di Imperia Oneglia sfruttando i saldi con tanto shopping.

Ospedaletti: La sera di giovedì 5 gennaio la compagnia teatrale “Teatro dell’Albero” presenta “Atmosfere senza Tempo” un recital di poesie di Shakespeare, Borges, Montale, Ungaretti e Virgilio accompagnato dal quartetto d’archi” Gli Archinsoliti”. Lo spettacolo con inizio alle ore 21.00 si terrà presso “La piccola- ex scalo merci” e sarà ad ingresso libero.

Venerdì 6 gennaio sul Corso Regina Margherita dalle ore 8.00 alle 18.00 “Cose d’altri tempi” il mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e del curioso a cura dell’Associazione Belle Epoque”. Sempre il giorno dell’Epifania, al pomeriggio ultimo appuntamento per la Rassegna “Ciack è tempo di Cinema” con la proiezione del film vincitore di quattro premi Oscar “Vita diPi” del regista Ang Lee.

Sabato 7 gennaio alle ore 16.30, presso l’ex scalo merci, la stagione libraria ospedalettese. L’ultima proposta editoriale della rassegna ”E’ tempo di libri 2016/2017” sarà infatti “Ciapa Sciora” del Teatro del Banchero – Giraldi editore – presentata da Corrado Ramella della libreria Amico libro di Bordighera”.

Pigna: venerdì 6 gennaio alle ore 11, tradizionale Aperitivo dell’Epifania in Piazza, con l’accompagnamento della banda musicale. Alle ore 14:30, la Befana darà il benvenuto ai nuovi nati del 2016 presso il Comune di Pigna, donando loro come augurio un Pigotta UNICEF. A seguire, con i bambini che la vorranno accompagnare, si recherà alla Residenza Protetta per salutare gli ospiti e distribuire a tutti dolciumi e caramelle

San Bartolomeo al Mare: giovedì 5 gennaio 2017 – Ore 10.00/16.00 circa – Piazza Torre Santa Maria – “Aspettando la Befana” – giochi di legno, animazione musicale e laboratorio “Crea la tua calza della Befana”. A cura dell’Associazione Stella Polare.

Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 – tutto il giorno – Palestra Scuole Medie – Piazza dei Caduti – 24° Trofeo Indoor Epifania – Trofeo di tiro con l’arco – A cura della Compagnia Arcieri SBM di San Bartolomeo al Mare.

– ore 11.00 – Fondo Via della Resistenza – Cimento della Befana – caratteristico tuffo in mare di un goliardico gruppo di Befane a cui potranno partecipare tutti coloro che vorranno provare il brivido di immergersi nelle “tiepide” acque invernali di San Bartolomeo al Mare. A cura del CIV “Le Vie del Cuore”.

Venerdì 6 gennaio 2017 – ore 15.00 – Piazza Torre Santa Maria – “Illudetevi pure” – Spettacolo di magia e comicità per tutta la famiglia con il cabarettista e prestigiatore Giovanni Giannini.

Venerdì 6 Gennaio 2017 – ore 17.00 – Molo fondo Via della Resistenza – Falò della Befana – A cura del CIV “Le Vie del Cuore”.

Sanremo: dopo la “maratona” con i concerti nel periodo Natalizio, di fine anno e di Capodanno, un altro appuntamento immancabile è con quello dell’Epifania, in programma giovedì 5 gennaio nella consueta sede del Teatro dell’Opera del Casinò Municipale, alle 17. A dirigere i Professori d’orchestra è stato chiamato l’armeno Vahan Mardirossian, che si avvarrà come solista al pianoforte del Maestro russo Yuri Bogdanov.

– giovedì 5 gennaio alle 18, fontana Siro Carli: The Brilliant Tina Linetti’s, intrattenimento musicale.

Venerdì 6 gennaio:

– la Tommy Services insieme alla polisportiva Integrabili, venerdì 6 dalle 11 alle 13, organizza la Festa della Befana per tutti i bambini, in piazza borea d’Olmo del mercatino di Natale. Saranno distribuite caramelle a tutti i bimbi presenti. Integrabili fa fare sport ai bambini e ragazzi disabili e non solo. Realizzando un laboratorio artigianale, composto da 5 ragazze disabili, da mamme e da volontari, sono stati creati gli oggetti in esposizione allo stand. Il ricavato ottenuto serve per aiutare e sostenere l’associazion

-alle 15.30, Chiesa di San Giuseppe: il coro di Musica Nova presenta il concerto di musica sacra “Fra terra e cielo”

– dalle 16, piazza Colombo: Befana benefica a cura del Lions Club Sanremo Matutia. In collaborazione con Lions Club Sanremo Host e Vigili del Fuoco.

– dalle 16.30, centro storico (via Palma): le calze della Befana (ass. Pigna Mon Amour)

– dalle 17, vie cittadine: parata musicale Canta e Sciuscia

– alle 21.15, Teatro dell’Opera del Casinò: la rassegna teatrale “Il Rosso e il nero” presenta “Caravaggio” di e con Vittorio Sgarbi. Sgarbi ci condurrà, attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio. La regia è di Angelo Generali (a cura della soc. coop. C.M.C.). Info: 0184/544633

Sabato 7 gennaio: alle 21, Teatro dell’Opera del Casinò: il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” presenta la quinta edizione di “SWING CORNER of CHRISTMAS” con lo show dal titolo “Sulle orme di Glenn Miller” con l’orchestra dei Swing Kids diretti da Freddy Colt e la partecipazione di un ospite d’onore: il maestro Reddy Bobbio, storico musicista ponentino cultore di swing che si unirà alla band come pianista e arrangiatore. Oltre alle musiche immortali di Glenn Miller l’orchestra di 10 elementi eseguirà brani di autori italiani come Pippo Barzizza, Gorni Kramer, Enzo Ceragioli, Lelio Luttazzi in arrangiamenti originali e rarissimi, frutto di accurate ricerche svolte negli anni da Freddy Colt e dai suoi collaboratori. La serata sarà presentata da uno di questi ricercatori, il giovanissimo discografo romano Roberto Berlini, esperto catalogatore di dischi d’epoca. ad ingresso libero e gratuito. Direzione artistica Freddy Colt. Ingresso libero.

Seborga: giovedì 5 gennaio 2017 nella Piazza della Libertà dove la “vecchietta seborghina” donerà una calza colma di dolci e di carbone a tutti i bambini presenti, buoni e birichini. Dalle 20.30 grigliata, pizzette e dolci intorno al fuoco della tradizione natalizia.

Vallebona: venerdì 6 gennaio le festività si concluderanno nel pomeriggio con ‘ la befanina’: giochi, doni e merenda per tutti i bimbi che la aspetteranno; mentre a mezzanotte verrà bruciata la Befana dopo averle fatto fare il giro del paese accompagnata dalla ‘bandina’, per salutare ed augurare a tutti un buon anno e ‘arrivederci’ al prossimo.

Vallecrosia: il 6 gennaio 2017, alle ore 16, in Sala Polivalente, in via Colombo, a Vallecrosia, si terrà il concerto di violino e pianoforte di Stefano Mhanna, Il contributo richiesto è di 15,00 euro.

Ventimiglia:  “Concorso Presepi Poveri”, la Chiesa di San Michele nel Centro storico, ospiterà il tradizionale concorso dei Presepi Poveri, con la premiazione che avverrà in data 6 gennaio

Questi sono solo pochi suggerimenti tra i tanti dislocati su tutto il territorio, ma sicuramente in grado di rendere ancora più piacevole questo ultimo weekend di festa per grandi e piccini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.