Il soccorso

Cade dagli sci a Limone Piemonte, dodicenne di Diano Castello in elicottero all’ospedale di Cuneo

E' caduta nella zona della Colle di Tenda è stata trasferita in codice rosso

elicottero cuneo
- Foto d'Archivio

Diano Castello. E’ ricoverata in osservazione all’ospedale di Cuneo la dodicenne di Diano Castello che oggi pomeriggio è caduta sulle pista da sci di Limone Piemonte, nel Cuneese.

La rovinosa caduta si è verificata sotto gli occhi del padre mentre la ragazzina si trovava nella zona del Plateau al Colle di Tenda. La dodicenne per fortuna indossava il caschetto. Ha riportato un trauma cranico ma non ha mai perso conoscenza e ciò fa ben sperare.  I soccorsi tra l’altro sono stati tempestivi. Sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato che hanno poi richiesto l’intervento dell’elicottero del 118. Una volta immobilizzata sulla barella è iniziato il trasferimento presso il nosocomio cuneese. I medici hanno diagnosticato un trauma cranico.

Sempre durante le vacanze di Natale, uno sciatore aveva perso la vita travolto da una valanga a monte della frazione di Limonetto. La richiesta di soccorso era giunta alla centrale del SoccorsoAlpino e Speleologico Piemontese lanciata da un membro del gruppo composto da 8 sciatori e 2 guide alpine che stavano effettuando una discesa fuoripista dopo essere stati portati in quota dall’elicottero.

La valanga di grosse dimensioni si era appena staccata intorno a una quota di 2400 m nel Vallone delle Giosolette ai piedi del Monte Ciamoussé e aveva travolto 3 persone. Due di loro erano riusciti a uscire autonomamente dalla neve, mentre il terzo era completamente sepolto. Dopo una ventina di minuti, quando l’elicottero del 118 è arrivato sul posto, i compagni dell’uomo sepolto avevano già individuato, grazie all’apparecchio ARVA che portava con sé, il punto in cui si trovava ed erano impegnati a scavare. Le successive operazioni di soccorso si sono rivelate purtroppo inutili.

commenta