Sabato 21 gennaio

Bordighera, corso di degustazione 2.0 di Coldiretti Imperia al Mercato Campagna Amica

Grazie ad Apol e Coldiretti Liguria, con la partecipazione delle aziende Campagna amica, è disponibile per tutti i cittadini interessati il primo corso online per imparare a conoscere l’olio extravergine

riviera24 - Coldiretti

Imperia. Sabato 21 gennaio al Mercato Campagna amica di Bordighera, in Piazza degli Eroi, sarà possibile iscriversi al primo corso multimediale di valutazione sensoriale dell’olio.

Quale olio scegliere? Quali sono le regole per riconoscere un buon extravergine? Come riconoscere i difetti dell’olio? Grazie ad Apol e Coldiretti Liguria, con la partecipazione delle aziende Campagna amica, è disponibile per tutti i cittadini interessati il primo corso online per imparare a conoscere l’olio extravergine. Si tratta di una lezione video disponibile anche su DVD. Le lezioni si seguono con l’ausilio di un kit di degustazione che verrà consegnato al momento dell’iscrizione.

“Il consumo di olio extravergine – afferma il presidente di Coldiretti Imperia Antonio Fasoloè in crescita in tutto il mondo, una tendenza positiva dovuta anche alla consapevolezza che questo alimento è un prodotto base della dieta mediterranea. Sono ormai conosciuti i suoi effetti benefici sulla salute e scegliere un buon olio extravergine, ricco di polifenoli è il primo passo verso un’alimentazione sana e consapevole”.

“Grazie ad Apol abbiamo realizzato questo corso online – continua Fasolo – per dare ha tutti la possibilità di riconoscere , grazie all’assaggio , un buon extravergine”. “Ci piacerebbe- conclude Fasolo– che i consumatori comprendessero che l’olio non è solo un condimento, ma può esaltare e modificare le peculiarità di un piatto, per questo bisognerebbe assaggiarlo, come facciamo con il vino, e abbinarlo ai nostri piatti, prediligendo prodotti DOP, territoriali, provenienti dalle aziende agricole”.

“L’iscrizione al corso– precisa APOL- costa 10 € e comprende l’omaggio del kit di degustazione, costituito da sei campioni di olio di cui tre di qualità con precise peculiarità (fruttato, erbaceo, amaro) che comprende una Bottiglia di olio DOP Ligure da 250 ml, mentre i restanti tre campioni presentano difetti conclamati (riscaldo, morchia, rancido), ed il DVD con la lezione dimostrativa”.

Sul sito di Coldiretti Liguria http://www.liguria.coldiretti.it è disponibile l’elenco di tutti gli altri punti in Liguria che offrono ai Consumatori l’opportunità dell’iscrizione al corso e il ritiro del Kit.

commenta