Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bambina di 6 anni colpita da meningite, l’Asl “Non è in pericolo di vita”

Come ricordato la priorità verrà garantita ai bambini e ai minori non ancora vaccinati e a tutti i cittadini di qualunque età che dovessero recarsi, per studio o per lavoro, in Toscana

Più informazioni su

Sanremo. Notificato oggi caso di meningite da meningococco in bambina di 6 anni,  residente in Taggia. La bimba era stata portata ieri – 8\1\17 – al Pronto Soccorso dell’Ospedale Sanremo e sulla base dei sintomi e dei primi accertamenti diagnostici trasferita urgentemente all’Ospedale Gaslini di Genova che ha accertato, in data odierna, una diagnosi microbiologica su liquor con riscontro di meningococco; in attesa di tipizzazione.

Le condizioni cliniche della bambina sono stabili e, come riferito dai medici del Gaslini, non è in pericolo di vita.

Nei sette giorni precedenti l’inizio dei sintomi la bambina non ha frequentato scuole (chiuse per festività) né comunità. Ha avuto in tale periodo solo contatti familiari: genitori, due fratelli  e altri parenti. E’ stata tempestivamente disposta la chemioprofilassi per tutti i famigliari e per il personale sanitario che è stato in contatto con la piccola paziente.

Si ricorda ancora una volta che non è assolutamente necessario rivolgersi in urgenza ai servizi di vaccinazione della ASL che continuano a procedere con la somministrazione del vaccino per i minori inseriti nei regolari calendari vaccinali.

Come ricordato la priorità verrà garantita ai bambini e ai minori non ancora vaccinati e  a tutti i cittadini di qualunque età che dovessero recarsi, per studio o per lavoro, in Toscana.

A tal fine si ricordano i numeri di telefono al quale rivolgersi per eventuali informazioni:

Sanremo          0184536277

Imperia           0183537620

Ventimiglia     0184534852

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.