Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

ANPI Imperia per uno Stato veramente antifascista

"Il nostro è uno Stato antifascista, antirazzista e tale intende rimanere"

Più informazioni su

Imperia. “Abbiamo appreso che la presentazione del libro ‘Un Samurai D’Occidente’ di Dominique Venner, organizzata da Casa Pound presso la biblioteca civica di Imperia,è stata soltanto rinviata di pochi giorni, anche a seguito della reazione indignata della cittadinanza, delle associazioni e dei partiti. Ricordiamo che Venner fu un attivista dell’estrema destra francese, membro dell’Organisation armèe secréte (OAS),un’organizzazione paramilitare francese clandestina che, solo tra il maggio 1961 ed il settembre 1962, uccise 2.700 persone, di cui 2.400 algerini.

Riteniamo – scrive il Presidente del Comitato Provinciale dell’ANPI Ezio Lavezzi – assolutamente  legittimo che i Militanti di Casa Pound svolgano le loro attività, in nome di quella libertà di cui anche essi godono grazie alla nostra Costituzione. Riteniamo tuttavia assolutamente inopportuno che la presentazione del volume in questione avvenga presso la Biblioteca Lagorio, biblioteca della città capoluogo di una provincia Medaglia d’oro per la Resistenza. Riteniamo che le Istituzioni e i loro rappresentanti debbano , con reale convinzione e con atti inequivocabili, ribadire chiaramente, senza ombre e ambiguità che il nostro è uno Stato antifascista, antirazzista e tale intende rimanere.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.