La nuova normativa

Agenzia delle Entrate, nuovi orari di apertura al pubblico delle Conservatorie dei registri immobiliari

Saranno aperte al pubblico dalle 8.30 alle 13 dei giorni feriali, escluso il sabato

agenzia delle entrate generica

Liguria. Dal 1° febbraio cambiano gli orari di apertura al pubblico per i servizi di pubblicità immobiliare. Le
Conservatorie dei registri immobiliari, infatti, saranno aperte al pubblico dalle 8.30 alle 13 dei giorni feriali, escluso il sabato. Lo prevede l’articolo 7-quater, comma 38, del decretolegge n. 193/2016, inserito dalla legge di conversione n. 225/2016.

Resta ferma la chiusura alle 11 nell’ultimo giorno del mese. Il nuovo orario, posticipato di mezz’ora rispetto a quello attuale (8-12.30), si riflette anche sulle formalità integralmente trasmesse per via telematica, che quindi si
considereranno presentate:

– nello stesso giorno di trasmissione, di seguito a tutte le formalità presentate fisicamente allo sportello, se la trasmissione viene effettuata entro le ore 13;

–  nel giorno successivo a quello di trasmissione, di seguito a tutte le formalità presentate fisicamente allo sportello, se la trasmissione viene effettuata dopo le ore 13.

La nuova normativa prevede anche la possibilità di ampliare l’orario di svolgimento dei servizi di ispezione ipotecaria e di rilascio di copie e certificazioni oltre la fascia oraria 8.30-13. Questo ampliamento sarà reso operativo successivamente, una volta definiti i necessari aspetti organizzativi.

Più informazioni
commenta