Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Volley, numeri da capogiro per il “torneo della Befana”: tra le sedi di gioco anche Diano Marina

Ben 204 in totale saranno le partite, con quasi trenta arbitri impegnati per una tre-giorni molto intensa

Più informazioni su

Alassio. Numeri da record per il 18° Torneo della Befana, tradizionale appuntamento di inizio anno con la pallavolo giovanile, organizzato dall’Alassio Laigueglia Volley Pgs sotto l’egida di Fipav e Pgs. Le squadre che dal 4 al 6 gennaio si daranno battaglia sono ben 62, in arrivo da Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Liguria, in rappresentanza di ben 13 province. Cinque sono le categorie: Under 12 mista, Under 13 (introdotta per la prima volta), Under 14, Under 16 e Under 18 femminili. La più numerosa è l’Under 16, con ben 21 team al via.

Sette le sedi di gioco: oltre alla Città del Muretto, che al Palaravizza ospiterà nel pomeriggio di venerdì 6 il gran finale, si giocherà ad Albenga, Ortovero, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Toirano e Diano Marina. Quindici i campi da gioco, in 9 diversi impianti (ingresso gratuito). Ben 204 in totale saranno le partite, con quasi trenta arbitri impegnati per una tre-giorni molto intensa.

Quasi mille sono i componenti dei team, tra atleti, tecnici e dirigenti, cui si aggiungono tantissimi accompagnatori, alcuni dei quali soggiorneranno ad Alassio anche nel week end che seguirà la manifestazione. Un’iniziativa, dunque, dal fortissimo impatto turistico. Le richieste che continuano a pervenire stanno mettendo a dura prova l’organizzazione che sta faticando a trovare sistemazione per tutti. Per Alassio si tratta della conferma del feeling con il volley e del modo migliore di inaugurare un anno in cui è insignita del riconoscimento di Città Europea dello Sport.

“Abbiamo avuto davvero tantissime richieste, a dimostrazione dell’apprezzamento che hanno le società per questo appuntamento e per trascorrere i primi giorni del nuovo anno nella nostra bella Liguria. A livello organizzativo si tratta di uno sforzo notevole e per questo sin d’ora ringrazio tutti coloro che stanno permettendo la realizzazione della manifestazione, a partire da Ornella Testa e Cinzia Molle, colonne portanti del Torneo della Befana e della società. Sarà ancora una volta una grande festa, in cui non mancheranno ovviamente sano agonismo, rispetto dell’avversario ed amicizia”.

Da notare che due società, Pgs El Gall Grinzane Cavour (due affermazioni nel 2016) e Granda Cuneo, sono presenti in tutte le categorie, con la seconda che presenta ai nastri di partenza addirittura sette squadre (due nell’Under 16 e due nell’Under 18). Quattro compagini per il sodalizio comasco dell’Intercomunale Cagno, habitué della kermesse.

L’anno scorso a far la parte del leone fu il Piemonte, vittorioso in tutte le categorie. La Liguria riuscì comunque a salire sul podio in tutti a tabelloni.

Per il 5° anno viene inoltre proposta anche la Lotteria della Befana, con trenta premi in palio ed estrazione in occasione della ricca cerimonia finale di venerdì 6. Il primo premio è una crociera di una settimana per due persone.

Il 18° Torneo della Befana, promosso dall’Alassio Laigueglia Pgs Volley Pgs, si avvale del patrocinio e della collaborazione di Regione Liguria Assessorato allo Sport, dell’Amministrazione Comunale di Alassio e di tutti i Comuni sedi dell’evento, inoltre del supporto logistico di Gesco srl, Pallavolo Albenga, Golfo di Diana Volley, Toirano Volley e Istituto Salesiano Alassio.

Informazioni utili sull’evento e l’evolversi della competizione sulla pagina Facebook dell’Alassio Volley e sul sito www.alassiolaiguegliavolley.com.

Questo l’elenco completo delle formazioni partecipanti al 18° Torneo Nazionale della Befana ed il podio 2016.

Under 12
Albenga Volley, Area Volley Bra (Cn), Balabor Torino, Easy Volley Team (No), Gifra Vigevano (Pv), Pallavolo Vallestura (Ge), Pro Giò (Al), Pgs El Gall Grinzane C. (Cn), San Giorgio Chieri, Sdp Mazzucchelli Sanremo, Vbc Cuneo Granda, Volley Parrella (To).
Podio 2016: 1. Pgs El Gall Grinzane Cavour, 2. Albenga, 3. Folgore San Mauro

Under 13
Area Volley Bra (Cn), Cuneo Granda Volley, Golfi di Diano e Alassio, Lpm Pallavolo Mondovì (Cn), New Volley Carmagnola (To), Pallavolo Valle Belbo (At), Pgs El Gall Grinzane (Cn), Pol. Intercomunale Cagno (Co), San Giorgio Chieri (To).
Categoria alla prima edizione

Under 14
Albisola Pallavolo (Sv), Balabor (To), Cuneo Granda Volley, Lpm Mondovì (Cn), Luvva Volley Nsc Infinity Imperia, Pgs El Gall Grinzane (Cn), Play Asti, Pol. Intercomunale Cagno (Co), Union Volley (To).
Podio 2016: 1. Balabor Torino, 2. Bre Banca Rossa, 3. Nsc Imperia

Under 16
Alassio Laigueglia Volley Pgs, Albenga Volley, Balabor Gialla (To), Balabor Nera (To), Bordivolley (Im), Cuneo Granda Blu, Cuneo Granda Rossa, Gs Cagliero Milano, Golfo di Diana Volley (Im), Lemen Volley (Bg), Lucca Volley, Magic Pinerolo (To), Nsc In Net Imperia, Normac Avb Genova, Vallebelbo 958 Santero (At), Pgs El Gall Grinzane (Cn), Pol. Intercomunale Cagno (Co), San Giorgio Chieri Volare Arenzano (Ge), Volare Pegli (Ge), Volley Busca (Cn).
Podio 2016: 1. Pgs El Gall Grinzane, 2. Balabor Torino, 3. Albenga

Under 18
Cuneo Granda Blu, Cuneo Granda Rossa, Golfo di Diana (Im), Lemen Volley (Bg), Nlp Sanremo (Im), Pallavolo San Genesio (Pv), Pgs El Gall Grinzane (Cn), Pol. Intercomunale Cagno (Co), Trimvirato Atletico (Bo), Volley Busca (Cn).
Podio 2016: 1. Brebanca Cuneo, 2. Golfo Diana Volley, 3. Collegno Cus Torino

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.