Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vigilia di Natale, rievocata a Mendatica l’antica tradizione dei Pastori

Gli abitanti vestiti in costume tradizionale hanno partecipato alla santa messa della mezzanotte. Il 31 dicembre si terrà invece l’iniziativa intitolata #ReplayMonesi

Mendatica. Nella notte della Vigilia, il paese di Mendatica ha rievocato come ogni anno l’antica tradizione del Natale dei Pastori.

Si è svolta poi la Santa Messa di Mezzanotte nella Chiesa Parrocchiale, caratterizzata dagli abitanti vestiti in costume tradizionale durante l’offertorio. Dopo la messa, si è tenuto il consueto scambio di auguri davanti al falò secondo la tradizione.

A partire dalla Notte di Natale, un suggestivo presepe sarà visibile in chiesa sino all’Epifania. Il presepe riproduce fedelmente il paesaggio che circonda il borgo di Mendatica, con uno sfondo fotografico che riproduce il profilo del Monte Fronté al crepuscolo, una ricostruzione dell’antico mulino a grano e del lavatoio e abitazioni realizzate in pietra locale. La vera sorpresa è però costituita dall’effetto neve, ottenuto mediante un apposito macchinario che grazie ad un interruttore produce bianchi fiocchi artificiali.

Si potrà visitarlo dalle ore 24 del 24 dicembre il giorno di Natale e durante i festivi per tutto il giorno, mentre nei giorni feriali si potrà solo su appuntamento.

Il passaggio al 2017 sarà speciale quest’anno per Mendatica: il simbolo di una nuova partenza, della lotta per la rinascita, del #noinonciarrendiamo e del #celafaremo. È questa l’iniziativa intitolata #ReplayMonesi, che avrà luogo a Mendatica la sera del 31 dicembre a partire dalle 22:30, organizzata da tutti coloro che si stanno impegnando per la ripresa del territorio. Per la serata verranno allestiti dei punti ristoro presso la tensostruttura del campo sportivo con musica dal vivo grazie all’“Ambaradan Party Band”.

Per informazioni su Pro Loco Mendatica al tel. 0183 38489 – 338 3045512 o scrivendo a iat@mendatica.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.