Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vigilia di Natale a Pompeiana, una notte ricca di emozioni grazie alla proiezione del filmato della recita natalizia

Al termine del filmato si sono tenute alcune scene del presepe vivente, la celebrazione della Santa Messa e dopo è stata offerta cioccolata calda e panettone

Pompeiana. A Pompeiana la notte della vigilia di Natale si è svolta ricca di emozioni. Nella chiesa Nostra Signora Assunta è stato infatti proiettato il filmato della recita natalizia, relativa all’anno scolastico 1981/82, ideata, diretta e realizzata dalla dott.ssa Daniela Siffredi con la preziosa collaborazione di Suor Pierina Mazzola, Marco Garello, Marisa D’Aloisio, Caterina Siffredi, Anita Siffredi ed Enrico Wiedman.

Si è trattato di un bell’esempio di progetto di continuità didattica tra gli alunni dell’asilo infantile e della scuola elementare, così attuale ed affermato ai giorni nostri ma in questo caso avviato con un sorprendente anticipo sui tempi già all’inizio degli anni ’80. L’intento infatti è stato quello di proporre non solo la partecipazione ad un momento di festa, colmo di grande emozione ed aspettativa, ma anche quello di avviare una nuova esperienza coinvolgendo bambini di diverse fasce d’età.

Le peculiarità del progetto sono state molteplici: in primo luogo l’utilizzo di una fonte autentica quale il Vangelo di Luca, in una versione semplificata per i più piccoli, in secondo luogo la valorizzazione del legame con il territorio ambientando le scene negli scorci più caratteristici del paese. I bambini sono diventati attori consapevoli del loro ruolo che hanno espresso attraverso la pluralità dei linguaggi: da quello mimico gestuale a quello sonoro.

L’amministrazione comunale di Pompeiana è lieta di aver collaborato alla realizzazione di questa interessante iniziativa e di invitare alla proiezione, oltre tutti gli interpreti (gli alunni dell’asilo infantile Siffredi) e le voci (gli alunni della scuola elementare) originali che hanno dato vita alla recita, anche tutti coloro che gradiranno assistere. Al termine del filmato si sono tenute alcune scene del presepe vivente, la celebrazione della Santa Messa e dopo è stata offerta cioccolata calda e panettone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.