Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, il Tar ha deciso: il muro della spiaggia di Latte deve essere abbattuto foto

Sembra essere arrivata ad una conclusione positiva, la battaglia che ha visto impegnarsi in prima persona diversi cittadini

Ventimiglia. Il Tar ha deciso: il muro di Latte deve essere abbattuto. Il tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso della società Ema, proprietaria di Villa Eva, che aveva richiesto di annullare il parere negativo nei confronti del muro già espresso dalla Soprintendenza.  Lo rende noto Repubblica.

“La nozione di volume non può che assumere rilievo a fini paesaggistici e, in relazione agli stessi, un muro innalzato sulla spiaggia nei termini che emergono anche dalla documentazione agli atti costituisce, all’evidenza, un volume nuovo e palesemente impattante sul paesaggio esistente e vincolate”, scrivono i giudici del Tar, “In generale, va ribadito che, mentre ai fini edilizi un nuovo volume può non essere considerato rilevante e non essere oggetto di computo fra le volumetrie assentibili (ad esempio, perché ritenuto volume tecnico), ai fini paesaggistici invece può assumere comunque una rilevanza e determinare una possibile alterazione dello stato dei luoghi. …Ciò non può che valere a maggior ragione nel caso di specie, a fronte di un muro di rilevante ingombro e lunghezza, posto direttamente sulla spiaggia”.

Sembra dunque essere arrivata ad una conclusione positiva, la battaglia che ha visto impegnarsi in prima persona diversi cittadini, tra cui lo scrittore Enzo Barnabà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.