Piccoli amministratori crescono

Ventimiglia, il nuovo consiglio comunale dei ragazzi si presenta alla cittadinanza

Martedì 6 dicembre alle 11.30

comune Ventimiglia

Ventimiglia. È previsto per martedì 6 dicembre alle 11.30 il consiglio comunale dei ragazzi, convocato dal presidente del consiglio comunale Domenico De Leo. Alla presenza del sindaco Enrico Ioculano si procederà ad affrontare l’ordine del giorno che prevede la convalida degli eletti, la nomina del nuovo sindaco e della giunta. Nell’occasione si ringrazierà il sindaco Lamberto Bosio e la giunta precedente.

Il consiglio dei ragazzi è aperto al pubblico esattamente come quello degli adulti: la cittadinanza è cordialmente invitata. Il consiglio, sotto la guida dei docenti e del dirigente scolastico Antonella Costanza, è stato eletto nei giorni scorsi tra i ragazzi delle scuole medie Biancheri e Cavour.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha il compito di deliberare sia in via propositiva che consultiva su temi e problemi che riguardano la vita pubblica del paese, in particolare sulle esigenze del mondo dei ragazzi: martedì nella loro prima seduta il futuro Sindaco comincerà il nuovo anno “amministrativo”, insieme a tutti i consiglieri, nominando i nuovi assessori.

Nato con l’Amministrazione Ioculano, questo progetto, strumento efficace per avvicinare i giovani alla cultura politica, mira a favorire una crescita sociale e culturale dei giovani nella consapevolezza dei diritti e dei doveri civili verso le istituzioni e verso la comunità con l’obiettivo di controbattere al disinteresse delle nuove generazioni verso la “res publica” e di promuovere iniziative e progetti volti a soddisfare i minori attraverso i loro diretti interventi.

commenta