Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, FdI–AN: “Potenziare l’organico della polizia locale per garantire posti di lavoro e sicurezza al cittadino” foto

Il commento di Francesco Galluccio, presidente FdI-AN, ed Ino Isnardi, membro del Direttivo provinciale FdI- AN

Ventimiglia. «Purtroppo nel nostro comune è sempre più tangibile la percezione di una pericolosità che nasce anche dalla consapevolezza dell’ oggettiva difficoltà di tutelare la legalità e garantire la sicurezza, visto le carenze nell’organico di Polizia Locale » – così intervengono Francesco Galluccio, Presidente di FdI – AN di Ventimiglia ed Ino Isnardi, membro del Direttivo provincile di FdI AN in merito ai problemi legati alla carenza di personale nella polizia locale del Comune di Ventimiglia.

«Soltanto attuando una politica impegnativa e strutturale – continuano Galluccio ed Isnardi – potremmo riorganizzare il servizio di Polizia Locale e offrire così un reale servizio ai cittadini e qualche posto di lavoro in più. La pianta organica prevede oggi 22 unità (compreso il comandante), ma negli anni scorsi si arrivava a 33/40 agenti. Se tiriamo due somme, 5 dipendenti a tempo indeterminato sono andati via dalla polizia locale per trasferirsi in altri comuni, 2 sono andati in pensione, 1 purtroppo è deceduto e da oggi una vigilessa e altri 4 a tempo determinato sono a casa per fine contratto: in totale rispetto ad un po’ di anni fa, la forza attiva ha oggi una carenza di 14 uomini (compresi 4 precari).

E, purtroppo, quello che più preoccupa è l’immobilismo dell’amministrazione comunale che sembra sottovalutare questo problema, ed anzi, non accenna a prendere alcun provvedimento. Alla luce di questa grave e preoccupante situazione riteniamo che l’Amministrazione comunale debba assolutamente impegnarsi in una politica amministrativa di potenziamento dell’organico di Polizia Locale in modo da garantire non solo nuovi posti di lavoro, ma anche una maggiore sicurezza al cittadino».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.