“Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri”, si conclude il XXI ciclo di conferenze

Sabato 17 dicembre 2016, alle ore 16, al Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi"

Ventimiglia. Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 16 si conclude al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia il XXI ciclo di conferenze “Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri”, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia, con la Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, con la Fondazione Livio Casartelli–Ippolita Perraro e con l’Associazione Culturale di Ricerca Locale.

Notevole il successo nei primi due appuntamenti, di sabato 26 novembre con Ventimiglia e la Grande Guerra e di sabato 10 dicembre su Il costituirsi di un Museo diffuso nel Centro Storico di Ventimiglia: realtà e prospettive, che ha visto protagonista Don Luca Salomone.

Sabato prossimo Daniela Gandolfi e i suoi collaboratori, Fabio Piuma, Claudio Mastrantuono, Viviana Pettirossi, Eleonora Fiodi, Emiliana Martini, presenteranno gli importanti lavori svolti nel corso di quest’anno con il sostegno della Fondazione Livio Casartelli–Ippolita Perraro: dal campo della ricerca archeologica con le notizie sull’ultima campagna di scavo a Nervia, allo studio sul materiale del Museo Civico, agli interventi di valorizzazione, divulgazione e fruizione dei percorsi espositivi ospitati nel Forte dell’Annunziata. La giornata sarà anche l’occasione per ringraziare quanti hanno dato sostegno al Museo e all’Istituto e si concluderà col tradizionale scambio degli auguri di fine anno.

Il pomeriggio si aprirà, alla presenza delle Autorità Pubbliche con i saluti e i messaggi del presidente della Sezione Intemelia dell’IISL rag. Italo Orengo e del presidente della Fondazione Livio Casartelli – Ippolita Perraro dott. Armando Bosio.