Popoli in arte

Ventimiglia, “Don’t stop the beauty”: performance musicale e canti della partenza giovedì in stazione

Si ascolteranno toccanti voci soliste di africani richiedenti asilo al momento residenti a Ventimiglia

don't stop

Ventimiglia. Giovedì 22 dicembre p.v. alle 17.00 in punto vi aspettiamo alla stazione ferroviaria di Ventimiglia … Non mancate, proprio alle 17.00 in punto!
Potrete assistere ed essere parte di “Don’t Stop The Beauty” una performance musicale di confine e sul confine. Canteranno note tradizionali e brani inediti voci soliste come Alberto Incardona dei “Blessed Rebels” ed elementi di cori noti come il “Troubar Clair” o il “Coro della Val Roya” rispettivamente in italiano e in francese, tutti intorno al tema della partenza. Canteranno inseriti nello spazio scenico della stazione ferroviaria e dopo di loro si ascolteranno toccanti voci soliste di africani richiedenti asilo al momento residenti a Ventimiglia.

Differenti tradizioni africane dal Gambia alla Guinea Conakry al Camerun, in lingue diverse, si alterneranno nel canto che da eco di terre lontane sta diventando a poco a poco suono e ritmo distinto, riconoscibile, culturalmente rilevante. Proprio perchè le direttive europee, le leggi italiane e le prassi non permettono a tanta bellezza a circolare in tutta Europa, la performance musicale lo può fare perchè nessuno può fermare il suono che corre nell’aria. E volutamente la stazione di Ventimiglia è teatro naturale di questa performance, simbolica di questa bellezza … nella stazione in cui dall’estate 2015 tutti noi, residenti in questo Ponente ligure, hanno incontrato molti viaggiatori migranti e hanno saputo che per questi ultimi esiste la frontiera.

Con il permesso di “Cento Stazione s.p.a.”, l’Associazione di educazione popolare “Popoli in Arte” di Sanremo in collaborazione e con la regia di Lucia Palmero, performer è molto lieta di poter invitare tutta la cittadinanza a questo momento di bellezza, sicuri fin d’ora che la stazione di Ventimiglia sarà memorial per le future generazioni.

commenta