Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, “Don’t stop the beauty”: performance musicale e canti della partenza giovedì in stazione

Si ascolteranno toccanti voci soliste di africani richiedenti asilo al momento residenti a Ventimiglia

Ventimiglia. Giovedì 22 dicembre p.v. alle 17.00 in punto vi aspettiamo alla stazione ferroviaria di Ventimiglia … Non mancate, proprio alle 17.00 in punto!
Potrete assistere ed essere parte di “Don’t Stop The Beauty” una performance musicale di confine e sul confine. Canteranno note tradizionali e brani inediti voci soliste come Alberto Incardona dei “Blessed Rebels” ed elementi di cori noti come il “Troubar Clair” o il “Coro della Val Roya” rispettivamente in italiano e in francese, tutti intorno al tema della partenza. Canteranno inseriti nello spazio scenico della stazione ferroviaria e dopo di loro si ascolteranno toccanti voci soliste di africani richiedenti asilo al momento residenti a Ventimiglia.

Differenti tradizioni africane dal Gambia alla Guinea Conakry al Camerun, in lingue diverse, si alterneranno nel canto che da eco di terre lontane sta diventando a poco a poco suono e ritmo distinto, riconoscibile, culturalmente rilevante. Proprio perchè le direttive europee, le leggi italiane e le prassi non permettono a tanta bellezza a circolare in tutta Europa, la performance musicale lo può fare perchè nessuno può fermare il suono che corre nell’aria. E volutamente la stazione di Ventimiglia è teatro naturale di questa performance, simbolica di questa bellezza … nella stazione in cui dall’estate 2015 tutti noi, residenti in questo Ponente ligure, hanno incontrato molti viaggiatori migranti e hanno saputo che per questi ultimi esiste la frontiera.

Con il permesso di “Cento Stazione s.p.a.”, l’Associazione di educazione popolare “Popoli in Arte” di Sanremo in collaborazione e con la regia di Lucia Palmero, performer è molto lieta di poter invitare tutta la cittadinanza a questo momento di bellezza, sicuri fin d’ora che la stazione di Ventimiglia sarà memorial per le future generazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.