Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vendite col segno più in Riviera per la “Stella di Natale”, la pianta del periodo

Al secondo posto si trovano i ciclamini, nella loro gamma di colorazioni e dimensioni

Sanremo. E’ positivo l’andamento in Riviera per la vendita delle piante di stelle di Natale. Da diversi anni sono diventate protagoniste immancabili in tutte le case e in particolare in questo periodo grazie al loro colore rosso intenso tipico della festa e alla disposizione delle foglie che le rendono simili ad una cometa.

Da diversi anni il consumatore è abituato a frequentare sempre più spesso i mercati locali dove cerca prodotti di alta qualità e durevolezza delle piante fiorite e a fare da padrona è la stella di Natale, nota come Euphorbia (Poinsettia) pulcherrima. Una pianta dalle ampie foglie colorate che la rendono simile ad una cometa. Il suo colore tipico è il rosso intenso ma non mancano anche altre varianti cromatiche sempre nuove.

“Non tutti sanno – ricorda Antonio Fasolo, presidente provinciale della Coldiretti – che i veri fiori della stella di Natale, pianta originaria del Messico, sono quelli di colore giallo all’interno, mentre le parti di colore rosso non sono altro che foglie che assumono tale colorazione in particolari periodi dell’anno. Solitamente tali brattee sono rosse, ma possono essere anche rosa o bianche e tendono, per motivi fisiologici, a cadere”.

Al secondo posto si trovano i ciclamini, nella loro gamma di colorazioni e dimensioni. In linea con i livelli dello scorso anno anche il prezzo, dovuto ad una migliore qualità dei prodotti locali rispetto a quelli di importazione ed ad una lieve flessione dei costi di produzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.