Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Università di Imperia, una lectio magistralis con il vescovo Borghetti foto

E' stata la professoressa Maurizia Migliorini a promuovere l'iniziativa per l'inaugurazione del nuovo anno accademico

Imperia. “Figure antropologiche della mobilità: il vagabondo, il turista, il profugo, il pellegrino, il viatore”. E’ il tema della “lectio magistralis” che il vescovo della diocesi di Albenga – Imperia, monsignor Guglielmo Borghetti, ha tenuto questa mattina per inaugurare il nuovo Anno accademico del Polo universitario imperiese.

E’ stata la professoressa Maurizia Migliorini a promuovere l’iniziativa in stretta collaborazione con il presidente e coordinatore del lo stesso corso di laurea, Andrea Zanini. Presente anche Roberto Cuppone, docente di Antropologia teatrale.

“L’intervento del vescovo Borghetti – spiega la professoressa Migliorini – è stata sicuramente un’occasione di riflessione. Non soltanto in riferimento alla pressante e attuale questione dei migranti, ma, più in generale, sul tema del rapporto fra l’uomo e il viaggio nella storia. Si tratta di un tema assolutamente attinente al corso di studi dedicato al Turismo e quindi ritengo che questo appuntamento si rivelerà molto interessante per gli studenti e i docenti, prima di tutto, ma anche per la popolazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.