Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una sezione ANCRI anche in provincia di Imperia. L’appello di Giovanni Govoni

In Italia, l’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana è presente in 19 regioni

Più informazioni su

Imperia. Anche in provincia di Imperia una sezione ANCRI. A desiderarlo e tramite Riviera24 a volerne divulgare l’appello per trovare adesioni oggi è il cavalier Giovanni Govoni convinto che gli insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dell’estremo ponente ligure (da Sanremo a Ventimiglia e relativo entroterra) non sappiano ancora della nascita dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana. “Perché essere un Cavaliere non può e non deve ridursi al semplice ottenimento di un “diploma” da attaccare ad una parete o all’esibizione di una “rosetta” sul bavero della giacca. – spiega il dottor Govoni  – Essere un Cavaliere significa continuare ad essere degni del privilegio ricevuto e iterare quell’insieme di comportamenti, principi e valori morali, per poter trasmettere ai nostri giovani quei sentimenti di fedeltà alle Istituzioni, di rispetto per le leggi e d’amore per la Patria, che da sempre ci animano”.

L’Associazione prevede l’adesione esclusiva dei soli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), ai sensi della legge 3 marzo 1951, n. 178, nelle previste classi di: Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce. L’intento è quello di riunire le persone insignite dell’onorificenza concessa dal presidente della Repubblica, per favorire l’incontro e la conoscenza fra persone accomunate dagli stessi valori morali e di stabilire rapporti di fratellanza tra gli insigniti, al fine di dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri si ispirano e di offrire, attraverso l’impegno a favore della comunità, una reale e tangibile continuità delle motivazioni che, a suo tempo, hanno dato origine alla concessione dell’Onorificenza. “Da questo intento, nasce il nostro motto: “Parati Sumus Iterare”, ovvero “siamo pronti a ripetere”.

Riviera24 - Ancri

Dopo appena 2 anni dalla sua costituzione, l’ANCRI è presente in ben 19 regioni d’Italia, in ognuna delle quali, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto, è stato nominato un delegato regionale. L’Associazione è inoltre presente in 9 Stati Esteri (Albania, Argentina, Libano, Germania, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti d’America) ove è rappresentata da propri delegati, accreditati presso le rispettive rappresentanze diplomatiche.

Per qualsiasi chiarimento o adesione al sodalizio proposto da Giovanni Govoni, è possibile contattare il numero di telefono 3400058936 o scrivere una mail all’indirizzo giangovo1@libero.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.