Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, “Tauromachia” di Altmann nel foyer di Porta Teatro

Inaugurazione domani sabato 17 dicembre dalle ore 17

Sanremo. Domani, sabato 17 dicembre si potrà ammirare l’esposizione “Tauromachia” di Altmann. Si tratta di un’esposizione dove la potenza espressiva del colore si fa segno distintivo di un artista, che dalla Liguria ha portato la sua poetica espressiva in tutto il mondo. Tauromachia è stata creata da Altmann per il Casinò di Sanremo e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 15,00 alle ore 24,00 fino all’8 gennaio 2017.

Roberto Altmann nasce nel 1961 a Sestri Levante. Si diploma all’Istituto d’Arte di Chiavari e successivamente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Genova, nella scuola di pittura. I primi 10 anni della sua attività mostrano una padronanza tecnica che gli permetterà in seguito di affrontare le ricerche personali con senso critico, aperto a tutto quello che è vera pittura. Nelle opere giovanili si svelano influenze classiche e rinascimentali contaminate dal confronto con le ricerche del ‘900 quali astrazioni, informalità, espressionismo astratto, che lasceranno un segno nelle sue opere successive.
Dagli anni ’90 Altmann affronta la pittura con la libertà di un viaggio nella storia dell’arte, una forma di citazione continua che non si ispira direttamente alle opere ma alla memoria. Scrivendo del suo lavoro, la rivista olandese “Kunstbeld” parla di “espressionismo rinascimentale”, definendo la pittura di Altmann come un linguaggio che, pur attingendo dal passato, si esprime secondo una sintassi contemporanea.
Nelle opere recenti si ritrovano lontani influssi e vicini segni della nostra epoca.
Nella mostra che l’Asia Museum di Daejion (Corea del Sud) ha dedicato all’artista a marzo del 2012, 40 opere anche di grande dimensione danno un vasto panorama dell’attività di Altmann negli ultimi anni e offrono l’immagine di un artista in continuo movimento.

Mostre

*BIALE CERRUTTI ARTGALLERY SIENA
RITMI DEL TEMPO

*MARACAIBO-VENEZUELA
GALLERIA ARTENOS
ANGELES

*REGGIOEMILIA -ITALY
MIRANDOLA
CLUB LA MARCHESA
PERSONALE

*CHIAVARI, GENOVA -ITALY
GALERIA
GRAN CAFFE’ DEFILLA
MITOLOGICA

2010

*LIDO CAMAIORE-TOSCANA ITALY
GALLERIA EUROPA
ANGELI

*RIVANAZZANO-ITALY
PERSONALE

*SESTRI LEVANTE, GENOVA – ITALY
FONDAZIONE MEDIATERRANEO
30-30-30

NOVEMBRE 2010
*REGGIO EMILIA-ITALY
EXPO ARTE
GALLERIA MAISON OLIVIER

NOVEMBRE 2010
*GALLERIA ARTEUTOPIA-MILANO
EXPO PERSONALE FIERA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA

MIAMI, FL U.S.A
*COLOMBO STYLE DESIGN
RITMO ROSSO

2011
MIAMI , FL U.S.A
*NINA TORRES FINE ART GALLERY
“ALTMANN” PERSONALE

2011
MOSCA & GENEVA
*GALLERY MOSCOW
“ritmi del rinascimento”

2011
SESTRI LEVANTE, GENOVA – ITALY
*GRANDE ALBERGO
OPERE SCELTE

2011
54° BIENNALE VENEZIA fino al 27/11/2011
*MUSEO GRIMANI
OPERE E RITRATTI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.