Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, proseguono gli incontri propedeutici al piano formazione dei docenti

Inseriti nei Martedì Letterari del casinò

Sanremo. Proseguono gli incontri propedeutici al piano formazione dei docenti inseriti nei Martedì Letterari del casinò di Sanremo in collaborazione con il Liceo G. D. Cassini, con l’apporto della dirigente scolastica Prof.sa Enrica Minori.

Dopo la splendida relazione dell’Ambasciatore Sergio Romano, resa in un teatro gremitissimo, sono in programma il 6 dicembre l’Omaggio a Williams Shakespeare nel Quattrocentesimo Anniversario dalla morte e il 13 dicembre l’incontro con lo scrittore Mario Fortunato. “Ringrazio il Cda del Casinò e il Liceo Cassini, attraverso la responsabile Prof.sa Enrica Minori per l’importante sinergia attivata inserendo i Martedì Letterari nel piano di Formazione dei Docenti-”- afferma il consigliere Giovanna Negro- “Abbiamo recepito numerose adesioni, potenziando anche la capacità attrattiva e la ricaduta sociale degli eventi culturali del Casinò, sempre di grande levatura. “ “ Riteniamo gli eventi del Casinò di grande livello. La nostra collaborazione nasce con il ciclo “La Cultura della Legalità”- dice la Prof.ssa Enrica Minori- “ Successivamente ampliata in diverse forme per i nostri studenti e per i docenti. Si tratta di una rassegna che permette a tutti di interagire con grandi personaggi, un’opportunità non facilmente riscontrabile, attuando un’approfondita e critica riflessione nei diversi ambiti del sapere.”

“E’ stato il prezioso suggerimento, fornitoci dalla consigliera comunale sanremese Giovanna Negro, che ci ha indotto ad attivarci i per inserire i Martedì Letterari nel piano di Formazione Docenti. Abbiamo constatato, già dai primi incontri calendarizzati la grande risposta tra gli insegnanti, molti dei quali già partecipavano alle nostre iniziative culturali. In questo modo possono averne un beneficio diretto in termini di adempimento formativo, considerando gli illustri relatori proposti dalla casa da Gioco.”- sottolinea il consigliere Olmo Romeo- “ Questa iniziativa che permette di coniugare, in maniera anche più funzionale, i nostri incontri culturali con il tessuto sociale, attribuendo loro un’ulteriore valenza civica, proseguirà per tutto il 2017, insieme al progetto di Alternanza Scuola Lavoro, che vede impegnati gli studenti liceali.

“ I Martedì Letterari del Casinò di Sanremo con i loro diversi cicli: Grandi Autori” “La Cultura della legalità” “Arte e Letteratura” “Musica e Letteratura” “Eventi storici” “Riconoscere le emozioni” sono stati inseriti nel Piano di Formazione del corpo docenti. L’inserimento è stato possibile attraverso la costruttiva sinergia tra il consigliere comunale Giovanna Negro, il consigliere del Cda di Casinò Spa, Olmo Romeo in collaborazione con il Liceo G.D. Cassini, con l’apporto del direttore Didattico, Prof.ssa Enrica Minori.

Questi i prossimi appuntamenti dei Martedì Letterari inseriti 6 DICEMBRE ORE 16.30 William Shakespeare e le sue radici italiane Il mistero di una notte di mezza estate. In collaborazione con la Fondazione Studi Floriani Intervento di SAUL GEREVINI e GIULIA HARDING. CORRADO PANZIERI presenta il libro “IL CASO SHAKESPEARE” Letture del Teatro del Banchero e Teatro dell’Albero 13 DICEMBRE ore 16.30 MARIO FORTUNATO presenta il libro: “NOI TRE” (Bompiani) Verrà fornito in tempi brevi l’intero programma degli eventi valevoli per il Piano Formativo del Corpo Docenti 2017.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.