Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, nel centro storico Cloris Broska e Carmen Landolfi portano in scena il recital “L’amica geniale”

L'evento si terrà, alle ore 18.30, all’Oratorio di Santa Brigida

Sanremo. E’ un lavoro di grande drammaturgia quello di Cloris Broska e Carmen Landolfi che, domenica 11 dicembre, alle 18.30, all’Oratorio di Santa Brigida, porta in scena i frammenti di “L’amica geniale”, libro profondo e avvolgente scritto dalla misteriosa Elena Ferrante, pseudonimo di una scrittrice e/o scrittore mai comparsa/o in pubblico.

Il romanzo segue le due protagoniste bambine e poi adolescenti tra le quinte di un rione della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. Scava nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto.

Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. Si tratta di quel genere di narrazione che non finisce o, per meglio dire, che porta a termine il racconto dell’infanzia e dell’adolescenza di Lila e di Elena ma che ci lascia sulla soglia di nuovi grandi mutamenti che stanno per sconvolgere le loro vite e il loro intensissimo rapporto.

Il recital, a cura del Teatro dell’Albero, vede Cloris Brosca e Carmen Landolfi interpretare Lila e Lenù, le inseparabili amiche del romanzo in un viaggio di sicuro coinvolgimento. L’appuntamento si inserisce nel calendario degli eventi organizzati dall’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni in occasione del Ponte dell’Immacolata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.