Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, la Pigna sarà il palcoscenico di un recital teatrale della Compagnia Stabile

Al via domani al primo evento del Ponte dell’Immacolata

Sanremo. Prendono il via domani (martedì 6 dicembre) gli eventi organizzati dall’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni – in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive – per il ponte della Festività dell’Immacolata Concezione.

Domani pomeriggio, alle 16.30, appuntamento con il recital itinerante nel centro storico. E’ il primo dei 3 incontri teatrali a cura della Compagnia Stabile di Sanremo con i ragazzi che frequentano il corso di sanremasco (poi 13 e 20 dicembre). Le caratteristiche vie della Pigna diventano il suggestivo palcoscenico di un recital teatrale dedicato alla riscoperta delle nostre tradizioni.

Il calendario così prosegue:

da giovedì 8 a domenica 11 dicembre: in piazza San Siro e dintorni, terza edizione di “Stile Artigiano”, mercatino di artigianato artistico a cura di Confartigianato. Il programma prevede: giovedì 8 dicembre, alle 10, inaugurazione con i trampolieri che si aggireranno per la città e incanteranno il pubblico di tutte le età; alle 15 e alle 17.45 “Magic Family Show”, il nuovo divertente spettacolo di magia con spassose illusioni presentate ad un ritmo incalzante che sapranno coinvolgere un pubblico di tutte le età; alle 16 “La Demo dei dolci”, ovvero specialità tipiche dei pasticceri guidati da Andrea Setti. Venerdì 9 dicembre alle 10 i trampolieri si aggireranno per la città e incanteranno il pubblico di tutte le età; alle 15 e alle 16.30 “Penso dunque Artigiano”, spettacolo diviso in quattro piccole pièces teatrali dove si ripercorre, tra il serio e il faceto, la vita dell’artigiano nel tempo, e spettacolo di magia natalizia con il Teatro dei Mille Colori; alle 17.30 “Deco Sardenaira”. Sabato 10 dicembre alle 15.30 “Cappuccetto Rock”, la più famosa fiaba europea viene presentata con un vestito nuovo e i pupazzi daranno vita ad una divertente versione rock dedicato ai bambini di ogni età; alle 16 “La Demo dei dolci”, specialità tipiche dei pasticceri guidati da Andrea Setti; alle 17 esibizione della “Family Band” Gospel Choir, un coro di 28 elementi che proporrà una selezione dei migliori brani afroamericani. Domenica 11 dicembre alle 11 “Bolle di Sapone”, suggestivo spettacolo che incanterà grandi e piccini; alle 15.30 “Gaspar Show”, musica e magia si fondono per offrire uno spettacolo delicato e fresco adatto alle atmosfere natalizie. “Stile Artigiano” ha realizzato un percorso chiamato “Artigianopoli,” strutturato nelle vie centrali di Sanremo e all’interno delle quali vengono evidenziate le attività artigianali più rappresentative.

sabato 10 dicembre: alle 10.30, Sala Biribissi del Casinò: consegna del premio “Premio “50&PIU’ La Forza degli Anni – Eccellenze Imperiesi 2016”. Le Eccellenze Imperiesi 2016 designate sono il poeta e scrittore Giuseppe Conte, il botanico e scrittore Libereso Guglielmi (premio alla memoria), il pittore e incisore Enzo Maiolino (premio alla memoria). Con la partecipazione del Quartetto Nuova Euterpe diretto da Freddy Colt. Dall’anno 2014 “50&PIU’- Imperia” ha desiderato fortemente promuovere l’evento annuale “50&PIU’La Forza degli Anni-Eccellenze Imperiesi” dedicato alle figure anziane di rilevante prestigio, residenti o native nella provincia di Imperia, protagoniste nel campo letterario, artistico, scientifico, religioso, sportivo e sociale.

sabato 10 dicembre, alle 17, al Teatro del Casinò: “Omaggio a Libereso”. La famiglia di Libereso Guglielmi, insieme ad alcuni amici più stretti, promuove l’evento, aperto al pubblico, per rendere omaggio a questo straordinario personaggio, storico protagonista della botanica e della letteratura italiana. All’incontro parteciperanno amici che lo hanno conosciuto e frequentato ed alcuni di loro arriveranno anche da molto lontano per portare la loro testimonianza. Sul palco del teatro si alterneranno racconti, proiezioni, immagini e video, letture e interventi musicali che riguardano le varie attività che Libereso ha portato avanti come botanico, naturalista e scrittore.

domenica 11 dicembre, dalle 10.30: nuova edizione della “Sanremo Half Marathon”, principale gara podistica organizzata a Sanremo che si snoda lungo la pista ciclabile del Parco Costiero Riviera dei Fiori, da Marina di San Lorenzo sino a Portosole. Il 9 e il 10 dicembre, villaggio a Portosole. Info sanremomarathon.it

domenica 11 dicembre: alle 18.30, all’Oratorio di Santa Brigida (Pigna), “L’amica geniale”, recital di Elena Ferrante con Cloris Brosca e Carmen Landolfi (a cura del Teatro dell’Albero). Cloris Broska e Carmen Landolfi interpretano Lila e Lenù, le due inseparabili amiche del romanzo della Ferrante. Un lavoro di grande drammaturgia quello di Cloris Broska che porta in scena i frammenti di questo libro profondo e avvincente scritto dalla misteriosa Elena Ferrante, pseudonimo di una scrittrice e/o scrittore mai comparsa/o in pubblico.

E il lungo weekend si conclude con la trasmissione “Sarà Sanremo” in diretta su Rai 1 lunedì 12 dicembre alle 21.15 da Villa Ormond.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.