Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, #Explora36: in Pakistan verso i ghiacciai del Baltoro

Tutti gli amanti del viaggio, dell’avventura e della scoperta sono invitati a partecipare

Più informazioni su

Sanremo. Nell’ambito delle numerose attività culturali e sociali del “Caleidospazio 36”, il nuovo centro culturale e di aggregazione situato in via XX Settembre 36, è stato istituito un angolo del viaggio e dell’avventura, denominato “#Explora36”.

L’intento è quello di promuovere una serie di incontri mensili in cui i viaggiatori del territorio potranno condividere, in specifiche serate a tema, i reportage fotografici dei loro viaggi. In queste occasioni potrà esserci un importante scambio di informazioni, anche pratiche, sui viaggi e sulla loro organizzazione.
Un altro obiettivo è il coinvolgimento dei giovani, per cercare di trasmettere loro la passione del viaggiare, dello scoprire e dell’esplorare.
L’appuntamento di dicembre è molto affascinante: mercoledì 14 dicembre alle ore 21 Giangiacomo Pesante, viaggiatore e alpinista, ci porterà verso i ghiacciai del Baltoro, con un suo lungo trekking di qualche anno fa.

Il Baltoro è un ghiacciaio situato in Pakistan nel gruppo montuoso del Karakorum.
Lungo circa 60 km, si estende per circa 700 km², e sbocca nella valle del Braldo a poca distanza dal villaggio di Askole, ultimo centro abitato sulla strada per il ghiacciaio.
È tra i più grandi ghiacciai vallivi al mondo, ed è attorniato da alcune delle principali vette della Terra come il K2, il Broad Peak, il Masherbrum ed il gruppo del Gasherbrum.
La zona sommitale del ghiacciaio è costituita da una confluenza di più lingue glaciali provenienti da: K2 (Godwin-Austen Glacier), Broad Peak (Broad Peak Glacier), Gasherbrum (Abruzzi Glacier). Tale confluenza è chiamata piazza glaciale Concordia, a causa della somiglianza che presenta con l’omonima “piazza glaciale” presente nell’Oberland Bernese nel gruppo dell’Aletschhorn. È anche detta circo Concordia.
Il ghiacciaio del Baltoro alimenta il fiume Paiju.

Tutti gli amanti del viaggio, dell’avventura e della scoperta sono invitati a partecipare e, se si vuole, ad aderire al progetto di #Explora36, così da condividere insieme una straordinaria passione. L’entrata è libera e tutti sono invitati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.