Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallamano Ventimiglia, è tempo di bilanci

Ancora un'annata ricca di soddisfazioni sportive e di successi in serie

Più informazioni su

Ventimiglia. A fine anno solitamente si traggono le somme di un’attività e anche per la Pallamano Ventimiglia è tempo di bilanci. Il sodalizio frontaliero, nato 15 anni fa da un gruppo sportivo scolastico, creato dal prof. Giuseppe (Pippo) Malatino, non avrebbe potuto sperare meglio, di un percorso così ricco di enormi soddisfazioni è vincente di anno in anno.

Quest’anno sportivo 2015-16, ai 25 titoli regionali delle differenti categorie giovanili, se ne sono aggiunti ancora 2, nelle categorie Under 12 ed Under 16, portando il Totale a 27 titoli Regionali.

Anche il Titolo Interregionale Under 16 è stato vinto dai ragazzi frontalieri(4 in Totale i titoli in bacheca). Le affermazioni di atleti come Iorio, Bennari e soprattutto di Alessandro Benini,che è stato la punta di diamante della giovane squadra intemelia, sono state il fiore all’occhiello dell’attività svolta dal sodalizio frontaliero. Benini tra l’atro ha avuto il merito di indossare la maglia della Nazionale al Torneo di Zagabria nel Beachandball.

Anche i senior hanno vissuto una stagione esaltante, che li ha visti per il secondo anno consecutivo, partecipare ai Play off promozione per la massima serie. Per motivi poi legati ai noti problemi budgettari, legati alle importanti spese degli ultimi anni, il sodalizio si è poi iscritto quest’anno in Serie B, dove fino adesso sono grandi protagonisti della stagione.

Quest’anno le squadre inscritte ai Campionati italiani e francesi sono le seguenti: Under 12, Under 14, Under 16, Under 18, Senior (Serie B).

Gli Under 12 hanno iniziato brillantemente la stagione, mettendo in rilievo la stellina Luca Agnese, aggiudicandosi tutti i Plateau Technique svolti in Francia e iniziando alla grande anche il Torneo Interregionale Ligure Piemontese.

Gli Under 14, partecipano da protagonisti ai campionati dipartimentali francesi e regionali, proseguendo in un percorso di crescita importante.

Gli Under 16 e gli Under 18, proseguono imbattuti il loro percorso nei Campionati delle Alpi Marittime Francesi, lasciando presagire ad una nuova stagione ricca di successi.

Infine i Senior come si è detto, sono protagonisti in Serie B ed in piena corsa per la vittoria finale.

Progetti importanti sono stati anche quelli realizzati con la Spess di Ventimiglia, nell’ambito della stretta ed ormai decennale collaborazione con l’Handball Breil, che ha visto la realizzazione dei progetti “Hand pour tous” dedicato ai ragazi diversamente abili e “Tous pour Hand”, dedicato ad un percorso di conoscenza del territorio francese, per le famiglie degli aderenti franco italiani.

Il gemellaggio continuo con la società dell’ASH Monaco del vicino Principato, ormai al sesto anno di vita, ha permesso la realizzazione del Torneo Internzionale “Handball Friendly” a Camporosso per le attività base e a Ventimiglia per il Beachandball e la partecipazione al prestigioso progetto “Levant 06″ che vede il sodalizio di Paola Nanni, pienamente impegnato alla realizzazione degli obbiettivi.

Importantissimo anche sottolineare, la messa in atto degli interventi presso le scuole elementari e medie del 1° e 2° Comprensivo ventimigliese e la realizzazione del Progetto “Fair Play”, che vede impegnati più di 180 alunni.

” La nostra più grande soddisfazione, non è quella di ottenere con continuità risultati eccellenti con i nostri giovani, ma quella di aver creato un modello educativo, che tutte le famiglie dei nostri aderenti apprezzano. La famiglia della Pallamano Ventimigia si è ingrandita e da gennaio, la nuova presidente Paola Nanni, ha dato una nuova carica ed uno slancio in più verso nuovi successi. L’orgoglio di appartenere ad un movimento che ha queste caratteristiche, si nota in tutto l’ambiente, è questo crea un valore aggiunto di enorme importanza.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.