Feste sicure

Niente botti a Capodanno, arriva l’ordinanza del sindaco di Imperia Carlo Capacci

Vietata l’accensione di razzi ed altro materiale, anche se liberamente in vendita

capodanno botti

Imperia. Inizia il conto alla rovescia per le feste di Natale e Capodanno e il sindaco di Imperia adotta una misura per assicurare l’incolumità pubblica.

E’ stata predisposta un’ordinanza soprattutto per garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica. Chi non rispetta la decisione del sindaco rischia multe anche salate.   “Un ringraziamento particolare ai nostri cittadini che lo scorso anno si sono comportati in modo esemplare – dice Carlo Capacci – Allo stesso tempo l’invitiamo anche quest’anno ad analogo comportamento, un grande segno di grande civiltà”. L’ordinanza verrà firmata a breve e vieterà su tutto il territorio comunale per tutto il periodo delle festività l’accensione di razzi ed altro materiale, anche se liberamente in vendita. Le conseguenze negative che i fragorosi boati possono avere a causa del potenziale rischio di incendio, di danneggiamento al patrimonio pubblico e sugli animali, sono infatti alla base dell’ordinanza comunale.

Va inoltre ricordato che cani, gatti e piccoli animali domestici si spaventano quasi a morte per i botti della notte di San Silvestro; ciò è dovuto in particolare alla loro soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile di quella umana.

E già le associazioni animaliste dispensano consigli: “Chi possiede cani e gatti deve seguire alcuni accorgimenti: è bene rinchiuderli in luoghi tranquilli o lasciare che vadano loro a rifugiarsi in luoghi idonei secondo i loro istinti, senza andare a disturbarli, possibilmente chiudendo le finestre e abbassando le serrande in modo che anche i bagliori, oltre ai rumori, siano diminuiti; comportarsi in modo del tutto normale, se l’animale vede che il proprietario non si agita, di conseguenza si sentirà più tranquillo”.

leggi anche
petardi
La decisione
Sanremo dice “no” ai botti di Capodanno: concesso solo spettacolo pirotecnico comunale
petardi
L'ordinanza
Feste sicure, anche a Taggia niente botti di Capodanno
petardi
L'ordinanza
Feste sicure, anche Ventimiglia vieta i botti di Capodanno
petardi
In sicurezza
Capodanno senza botti, tante ordinanze sindacali in vigore ma non in tutta la provincia
petardi
L'ordinanza
Feste sicure, anche Ospedaletti vieta i botti di Capodanno
petardi
La decisione
Seborga vieta i petardi a capodanno: firmata l’ordinanza anti-botti
commenta